Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Cultura

La New York Public Library vi permette di leggere i grandi classici su Instagram

Gli "insta novels" pensati dalla New York Public Library.

L'iniziativa si chiama "Insta Novels" e permette a tutti di leggere un libro direttamente sul proprio cellulare

Di Viola Stefanello
Pubblicato il 23 Ago. 2018 alle 12:29 Aggiornato il 23 Ago. 2018 alle 12:35

La New York Public Library ha deciso di fare un regalo agli amanti della lettura di tutto il mondo permettendo a chiunque di leggere libri rimanendo comodamente su Instagram.

L’iniziativa si chiama “Insta Novels” e il concetto è molto semplice: sul profilo Instagram della biblioteca, @nypl, si trovano, nella sezione “highlights” appena sotto la descrizione dell’utente, le pagine di alcuni dei più grandi classici della letteratura mondiale in inglese, accompagnate da illustrazioni e animazioni.

Il primo libro che è stato scelto per questo percorso interattivo è Alice nel paese delle meraviglie, il romanzo del 1865 di Lewis Carroll. Per l’occasione, a illustrare con delle grafiche oniriche la famosa storia per bambini è stato un illustratore concettuale di nome Magoz.

Una volta postate negli highlights del profilo Instagram, i libri saranno a disposizione di tutti in qualsiasi momento.

Questa iniziativa apre delle possibilità fino ad ora inesplorate per la cyberletteratura, facendo un passo avanti rispetto ai semplici e-reader o agli account Twitter e Instagram che postano determinate pagine di romanzi.

Fino ad ora esistevano cose come il Progetto Gutenberg, che riunisce online gratuitamente i libri pubblicati prima 1923, liberalmente sfogliabili da chiunque.

Ma il progetto portato avanti dalla New York Public Library è piuttosto un viaggio interattivo e intrigante nei classici della letteratura per catturare (e mantenere) l’attenzione di quegli utenti distratti dai libri “normali”.

Il pubblico a cui guarda la biblioteca pubblica di New York con quest’iniziativa, infatti, è sia quello dei giovani non ancora appassionati di letteratura ma anche quello degli adulti che non riescono a trovare il tempo di leggere tra i troppi impegni. L’idea è quella di rendere la lettura più accessibile e far sì che ce la si possa godere anche sui trasporti pubblici.

“Il progetto è in linea con la missione della Biblioteca, che è quella di rendere la conoscenza mondiale accessibile a tutti”, ha spiegato Carrie Welch, Chief of External Relations dell’istituzione.

Al momento è disponibile soltanto il romanzo di Lewis Carroll, ma le prossime uscite saranno sicuramente Le Metamorfosi di Franz Kafka e il classico della letteratura statunitense The Yellow Wallpaper, di Charlotte Perkins Gilman.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version