Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    “La polizia ci ha trascinati sull’asfalto dicendo che ce lo meritavamo”: Ultima Generazione contro gli agenti dopo la protesta

    Di Massimiliano Cassano
    Pubblicato il 25 Mag. 2023 alle 13:02

    Gli attivisti di Ultima Generazione che si sono cosparsi di fango davanti al Senato per denunciare il ruolo del cambiamento climatico antropico nell’alluvione in Emilia-Romagna hanno raccontato le modalità con cui le forze dell’ordine li hanno allontanati da Palazzo Madama. “Uno di noi è stato trascinato per un piede. Ha urlato ‘Mi state scorticando la schiena’ e ha pregato gli agenti di smetterla, perché gli stavano facendo male. Loro hanno risposto ‘Ve lo meritate‘”: a parlare è Anna Castoldi, 31 anni, insegnante, giornalista e “cittadina preoccupata dalla crisi climatica”, tra i presenti due giorni fa durante la dimostrazione.

    Le persone che erano con lei hanno pubblicato sui social foto di lividi e ferite, ritenendo “spropositata” la reazione degli agenti intervenuti per sopprimere la protesta.  “Due persone a seno nudo si sono versate del fango addosso. Alcuni di noi le hanno aiutate, mentre altri quattro hanno inumidito la facciata del Senato con l’acqua – spiega l’ambientalista – Non abbiamo gettato il fango sulla facciata del Senato, solo addosso a noi stessi, un atto che non è vietato. Però ci hanno comunque contestato i reati di danneggiamento aggravato e imbrattamento, secondo l’articolo 518 Duodecies del Codice Penale”.

    Rischiano una pena da 1 a 5 anni. “A farci più male – conclude Castoldi – è stata la violenza da parte di chi invece avrebbe dovuto proteggerci. C’è stato il desiderio di fare male”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version