Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Rimini, sul monopattino solo da sobri: lo può sbloccare chi supera un test sull’app

    Credit: Christian Bueltemann da Pixabay
    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 3 Gen. 2023 alle 13:47

    Rimini, sul monopattino solo da sobri: lo può sbloccare chi supera un test sull’app

    Monopattino off limits per chi ha bevuto troppo. Da quest’anno a Rimini solo chi dimostrerà di essere sobrio potrà noleggiare uno dei 1.000 monopattini presenti in città. A controllare le condizioni psicofisiche di chi vuole utilizzare il mezzo sarà la stessa app usata per noleggiarlo, tramite un video che simula la guida sullo schermo dello smartphone.

    La funzionalità, già introdotta in alcuni paesi europei come la Germania, sarà limitata ad alcuni giorni e fasce orarie prestabilite, come la sera. La cosiddetta “prova di reazione” chiede all’utente di riuscire a frenare in meno di un secondo il monopattino “simulato” sul display del proprio telefono, prima di poter sbloccare il mezzo. Se sbaglia per due volte il monopattino rimane bloccato.

    Tra le nuove misure di sicurezza annunciate dal comune romagnolo, ci sarà anche una riduzione della velocità massima in molte zone. Il limite rimarrà di 6 chilometri orari nel centro storico e scenderà a 15 chilometri sul lungomare. Nelle altre aree della città il limite è fissato a 25 chilometri orari, 5 in meno rispetto a quanto previsto dal codice della strada.

    “Al di là delle discussioni oggi sul tavolo da parte del governo sull’introduzione del casco e della targa per i monopattini credo che la prima misura per ridurre l’incidentalità sia la limitazione della velocità”, ha dichiarato l’assessora alla mobilità Roberta Frisoni, secondo quanto riporta La Stampa. “La sicurezza stradale lo ha ricordato l’altra sera il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno, è una vera e propria emergenza nazionale”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version