Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Brindisi, prete scomunicato celebra messa, il vescovo: “Chi partecipa cade in peccato mortale”

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 28 Mar. 2023 alle 11:58

    Prete scomunicato celebra messa, il vescovo: “Partecipare peccato mortale”

    L’ex sacerdote Enrico Bernasconi, scomunicato dalla Chiesa perché non riconosce il vicariato di papa Francesco I, è stato ospitato a Brindisi in un incontro organizzato dall’hotel Palazzo Virgilio.

    Monsignor Giovanni Intini, arcivescovo della diocesi di Brindisi-Ostuni, aveva avvertito i fedeli: “Chi vi partecipa cade in peccato mortale ed è tenuto a chiedere l’assoluzione al confessore”. Nonostante ciò, circa settanta fedeli hanno comunque preso parte all’incontro. Lo riporta La Gazzetta del Mezzogiorno.

    Bernasconi era sacerdote nel Foggiano. Ma è stato scomunicato perché il 28 aprile 2020 ha dichiarato sul sito rivelazione.net: “Il vero papa è Benedetto XVI (quando era ancora in vita) e non Bergoglio!”. E ancora: “Io celebro messa con il vero vicario di Cristo!”.

    Dopo quanto accaduto la curia ha stabilito che: “Non essendoci stato fino ad oggi alcun atto di pentimento e di ritrattazione da parte del signor Bernasconi, egli permane fuori dalla comunione ecclesiale. Altresì è fatto divieto ai presbiteri parroci e rettori di chiese, amministratori parrocchiali e superiori di istituti religiosi di concedere al suddetto signor Bernasconi luoghi di culto e spazi interni o esterni di proprietà di enti ecclesiastici”.

    L’arcivescovo della diocesi di Brindisi-Ostuni monsignor Giovanni Intini, ha quindi avvisato: “Presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate e fedeli tutti che il sig. Bernasconi non è in comunione con la Chiesa universale e quindi non può esercitare in modo legittimo il ministero presbiterale (le celebrazioni da lui presiedute e i sacramenti da lui amministrati sono illeciti e nessun fedele può e deve prendervi parte). Chi vi partecipa cade in peccato mortale ed è tenuto a chiedere l’assoluzione al confessore”.

    Ma il monito è servito a ben poco. Bernasconi ha celebrato una messa nel pomeriggio di ieri 27 marzo, come riporta Fanpage. 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version