Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Crisi respiratoria per Papa Francesco: “Condizioni critiche, prognosi riservata”

    L'ultimo bollettino della sala stampa vaticana: "Crisi asmatica e anemia, fatta trasfusione"

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 22 Feb. 2025 alle 19:32 Aggiornato il 22 Feb. 2025 alle 20:35

    Crisi respiratoria per Papa Francesco: “Condizioni critiche, prognosi riservata”

    “Le condizioni del Santo Padre continuano ad essere critiche pertanto, come spiegato ieri, il Papa non è fuori pericolo”. Lo afferma il bollettino medico diffuso dalla sala stampa vaticana, secondo cui papa Francesco ha avuto una “crisi respiratoria asmatiforme entità prolungata nel tempo” che ha richiesto anche “l’applicazione di ossigeno ad alti flussi”.

    “Gli esami del sangue odierni hanno inoltre evidenziato una piastrinopenia, associata ad un’anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni”, prosegue il bollettino. Il Santo Padre continua ad essere vigile e ha trascorso la giornata in poltrona anche se più sofferente rispetto a ieri. Al momento la prognosi è riservata”.

    Da otto giorni il pontefice è ricoverato al policlinico Gemelli, dove è in cura per una polmonite bilaterale. Ieri il professor Sergio Alfieri coordinatore dell’equipe medica che si sta occupando del papa, ha sottolineato che Bergoglio “non è fuori pericolo”, ricordando che è “un signore di 88 anni con delle patologie polmonari croniche”. “”È un papa, ma è anche un uomo”, ha aggiunto il chirurgo di fiducia del pontefice durante il punto stampa organizzato al Gemelli.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version