Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    È morto Vinicio Riva: le sue foto col Papa fecero il giro del mondo

    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 11 Gen. 2024 alle 14:02

    È morto a 63 anni Vinicio Riva, l’uomo affetto dal morbo di von Recklinghausen che nel novembre 2013, durante un’udienza in Vaticano, era stato a lungo abbracciato e carezzato da Papa Francesco: un’immagine che aveva fatto il giro del mondo.

    La malattia di cui soffriva, nota anche come neurofibromatosi di tipo 1, gli aveva sfigurato il volto. Si tratta di una patologia genetica che colpisce, in forma più o meno aggressiva, una persona su tremila.

    Riva, originario di Isola Vicentina, ne soffriva dall’adolescenza. Le escrescenze che gli coprivano tutta la testa e il viso.

    “In un mondo in cui l’inseguimento della perfezione esteriore sembra essere imprescindibile, Vinicio è stato modello nell’espressione di grandi valori e rapporti umani nella malattia, anche quella, come nel suo caso, più deturpante”, ha scritto sui social il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

    Papa Francesco lo aveva voluto abbracciare e baciare durante l’udienza generale del 6 novembre 2013.. Le immagini del loro abbraccio avevano commosso il mondo. Anche la statunitense Cnn si era occupata della sua storia. “Quando ci ha visto, il Papa è stato in silenzio: si è preso Vinicio e se l’è stretto forte al petto. Non ha detto una parola ma mi ha rivolto uno sguardo molto intenso”, raccontò la zia Caterina a Il Giornale di Vicenza.

    LEGGI ANCHE: È morto a 23 anni l’attore napoletano Adam Jendoubi. Il ricordo di Roberto Saviano

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version