Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Morto Leonardo Del Vecchio: le cause della morte del secondo uomo più ricco d’Italia

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 27 Giu. 2022 alle 10:22 Aggiornato il 27 Giu. 2022 alle 10:25

    Morto Leonardo Del Vecchio: le cause della morte del secondo uomo più ricco d’Italia

    Quali sono le cause della morte di Leonardo Del Vecchio, morto oggi – 27 giugno 2022 – a Milano? Il fondatore di Luxottica e presidente del gruppo Essiliux aveva 87 anni. Del Vecchio, riferiscono fonti mediche all’Agi, era ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano da diverse settimane. Nato a Milano nel 1935 da una famiglia di emigrati pugliesi, ha vissuto la propria infanzia in orfanotrofio a Milano. Al lavoro già da giovanissimo, a soli 26 anni ha creato dal nulla Luxottica, partendo da un piccolo terreno ad Agordo, in provincia di Belluno. L’azienda si è poi imposta negli anni come il colosso mondiale dell’occhialeria, fino alla fusione con il gigante delle lenti Essilor, nel 2017, che ha dato vita ad EssilorLuxottica.

    Secondo uomo più ricco d’Italia secondo la classifica di Forbes, era stato insignito Cavaliere del Lavoro nel 1986. Figura di primo piano della scena finanziaria italiana, Del Vecchio era anche primo azionista di Mediobanca, con una partecipazione del 19,4 per cento. Il patron di Luxottica lascia sei figli. Claudio (a capo del gruppo Brooks Brothers), Marisa e Paola, nati dal primo matrimonio con Luciana Nervo; Leonardo Maria, avuto con la seconda moglie Nicoletta Zampillo, dalla quale Del Vecchio si è separato ma che ha poi risposato; Luca e Clemente, nati dalla relazione con Sabina Grossi, ex investor relator del gruppo.

    Reazioni

    “Leonardo Del Vecchio è stato un grande italiano”. Così il commissario europeo Paolo Gentiloni in un tweet ha voluto ricordare l’imprenditore morto oggi all’età di 87 anni. “La sua storia, dall’orfanotrofio alla guida di un impero economico, sembra una storia di altri tempi. Ma è un esempio per oggi e domani”.

    “Addio a Leonardo Del Vecchio, un grande imprenditore che ho avuto il piacere di conoscere in questi anni; la sue grandi qualità umane e imprenditoriali continueranno a rendere grande il nostro Paese nel mondo”. Questo invece il cordoglio espresso dal ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, per la morte del fondatore di Luxottica e attuale presidente di EssilorLuxottica.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version