Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    È morta Assunta Almirante, moglie del fondatore del Movimento Sociale Italiano: aveva 100 anni

    Credit: Ansa
    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 26 Apr. 2022 alle 09:48

    Morta Assunta Almirante, moglie di Giorgio: aveva 100 anni

    È morta all’età di 100 anni Assunta Almirante, vedova di Giorgio, fondatore e leader del Movimento Sociale Italiano.

    “Una perdita enorme, perché tra noi c’era un rapporto speciale, soprattutto in questi ultimi anni eravamo sempre insieme e sempre vicine” ha dichiarato all’Adnkronos Giuliana de Medici, la figlia di Assunta Almirante.

    Raffaela Stramandinoli, detta Assunta, era nata a Catanzaro ma era romana d’adozione. Anche dopo la morte del marito, il leader del Msi Giorgio Almirante, “donna Assunta” è stata considerata la regina madre della destra italiana.

    Fu lei a sponsorizzare Gianfranco Fini alla guida del Msi anche se criticò la svolta di Fiuggi che portò alla nascita di Alleanza Nazionale.

    “Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione” è stato il ricordo proposto dall’ex missino, ora senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version