Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Miss Italia, polemiche per la vittoria di Francesca Bergesio. Il padre, senatore leghista: “Polemica sterile”

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 13 Nov. 2023 alle 12:06

    Miss Italia, polemiche per la vittoria di Francesca Bergesio. Il padre, senatore leghista: “Polemica sterile”

    “È una polemica sterile non credo proprio che la mia posizione possa aver influenzato la decisione. Francesca ha vinto perché è stata la più brava”. Così senatore leghista Giorgio Maria Bergesio, rispondendo alle polemiche scatenate dalla vittoria della figlia Francesca, diventata Miss Italia a 19 anni. La giovane nata Cervere, in provincia di Cuneo e cresciuta a Torino è stata incoronata sabato scorso da una commissione presieduta da Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura dell’attuale governo. La decisione ha scatenato una bufera sui social. “Giuria presieduta da Sgarbi, composta dal tizio della Zanzara e Hoara Borselli. Così si dà l’assalto alle casematte del potere e si onora la Nazione”, ha scritto su Instagram Gad Lerner.

    Il padre si è detto incredulo della vittoria. “Sinceramente non pensavo a questo risultato, non perché non potesse farcela ma non ci avevo mai pensato. Sono contento per lei. Credo sia un passo avanti nella sua vita personale e un punto di partenza per qualunque strada sceglierà d’ora in poi”, ha detto all’Ansa. “Francesca studiava al liceo classico Umberto I di Torino e l’hanno invitata a iscriversi a Miss Italia. In famiglia abbiamo pensato che fosse un’esperienza anche dal punto di vista personale. Io credo che per una generazione così tecnologica e abituata ai social, mettersi in discussione e affrontare un concorso fatto di test, prove attitudinali oltre che per l’aspetto fisico, sia un confronto e un’occasione di crescita”, ha sottolineato il senatore leghista, attualmente membro della commissione Vigilanza Rai e di quella voluta da Liliana Segre contro l’odio e le discriminazioni.

    La figlia, a detta del senatore, non è ancora stata tentata dalla politica: “È venuta a visitare il Parlamento ed è molto attenta alla condizione delle donne, non solo come vittime di violenze e femminicidi ma anche per la loro indipendenza economica e in famiglia. Io a entrambe le figlie dico sempre di leggere le notizie ogni giorno. ‘Fatevi un’idea non solo dei temi che vi piacciono già, ma di quello che succede nel mondo per provare a capirlo’, dico. Il resto si vedrà”. Per ora nella vita di Miss Italia ci sono gli studi di medicina: “Francesca si è iscritta ma finora non è riuscita a seguire le lezioni. Io le lascio massima libertà. Credo nel messaggio di Giovanni Paolo II che ai giovani disse: ‘Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro’. Glielo auguro”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version