Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Meteo, arriva il freddo artico: nel weekend in Italia neve e piogge e temperature in calo

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 19 Gen. 2024 alle 16:32

    L’inverno gelido si abbatte sull’Italia. Tra oggi, venerdì 19 gennaio, e domani, sabato, è in arrivo un’ondata di aria gelida sul nostro Paese che porterà nel weekend freddo polare, pioggia e neve. Le condizioni meteorologiche inizieranno a migliorare da domenica. Da oggi il flusso d’aria artico-continentale inizierà a fare il suo ingresso verso l’Italia. Dimentichiamoci dunque delle temperature miti di questi giorni.

    Ci saranno anche venti forti di Bora, Tramontana e Grecale, e nevicate anche in Appennino fino a quote collinari. Le precipitazioni interesseranno soprattutto il Nord-Est, il Centro e la Sardegna. Il maltempo toccherà il Sud nella giornata di sabato, mentre domenica ci sarà generalmente bel tempo. Nella serata di oggi condizioni in peggioramento sulle regioni del Centro, in Sardegna e sull’estremo Nord-Ovest. La neve potrebbe iniziare a presentarsi anche a quote collinari sulle zone appenniniche. Le temperature subiranno un netto calo al Nord e in parte anche al Centro e in Sardegna;

    Nella giornata di sabato 20 gennaio, avremo venti forti da Nord Est che raffredderanno tutte le Regioni. Sono attese precipitazioni al Centro-Sud, piogge e rovesci tra Abruzzo, basso Lazio, Molise, regioni del Sud, Sicilia settentrionale e Sardegna. La neve arriverà in Appennino fino a quote collinari. Nel pomeriggio la situazione sarà ancora instabile con piogge sparse e nevicate al Sud e in Sicilia, in leggero miglioramento altrove. Temperature anche sotto la media del periodo. Da domenica le condizioni meteo dovrebbe tornare stabili, con cielo soleggiato, anche se con temperature ancora rigide.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version