Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Il governo valuta il ritorno dell’obbligo di mascherina all’aperto per le festività

    Folla con e senza mascherina sotto i portici di via Roma, Torino. Credit: ANSA/TINO ROMANO
    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 14 Dic. 2021 alle 15:15

    Il governo valuta il ritorno dell’obbligo di mascherina all’aperto per le festività

    Il governo sta valutando la reintroduzione dell’obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia per il periodo delle festività natalizie. La decisione sarà presa durante la riunione del consiglio dei ministri, che dovrà approvare anche la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 marzo.

    La proroga dello stato d’emergenza dovrà essere adottata con un provvedimento ad hoc, dato che il regime introdotto per la prima volta dal governo Conte il 31 gennaio 2020 aveva una validità di 12 mesi, rinnovabili fino ad altri 12. La misura autorizza la Protezione civile a emanare ordinanze speciali “in deroga ad ogni disposizione vigente”, come gli acquisti di materiale anche senza gara.

    Il governo potrebbe anche decidere di trasferire la struttura commissariale all’interno della Protezione civile, con l’ipotesi di nominare il generale Francesco Paolo Figliuolo al vertice del Comando operativo di vertice interforze (Covi).

    “Dovremo avere massima cautela a partire dall’utilizzo delle mascherine che io considero ancora uno strumento fondamentale della nostra strategia di contrasto al virus”, ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. Attualmente l’obbligo di mascherina all’aperto è in vigore per le regioni in zona gialla, anche se molte città hanno già imposto l’obbligo nelle aree in cui sono previsti assembramenti.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version