Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Dieci gradi in più sulla Marmolada, crolla ampio blocco di ghiaccio: almeno 8 morti, 15 dispersi

    Credit: ansa foto
    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 3 Lug. 2022 alle 16:52 Aggiornato il 4 Lug. 2022 alle 14:26

    Un importante blocco di ghiaccio è crollato ieri, domenica 3 luglio, sulla Marmolada: il distacco, secondo le prime informazioni del Soccorso Alpino, si sarebbe verificato nei pressi di Punta Rocca, lungo l’itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta. Al momento, sono 8 i morti e 15 i dispersi dopo la valanga sulla Marmolada avvenuta ieri. Secondo quanto si apprende sarebbe ormai “ridotta a zero” la possibilità di trovare sopravvissuti al crollo. Tra i dispersi, 12 sono italiani.

    Sono state attivate tutte le stazioni del soccorso alpino della zona e almeno 5 elicotteri ed unità cinofile si stanno recando nella zona per verificare l’eventuale presenza di persone. Proprio il giorno prima sulla Marmolada era stato raggiunto il record delle temperature, con circa 10 gradi in vetta.

    Il distacco, secondo le prime informazioni del Soccorso Alpino, si sarebbe verificato nei pressi di Punta Rocca, nel tratto che da Pian dei Fiacconi porta a Punta Penia lungo l’itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta. l presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, sta raggiungendo Canazei dove è stato allestito un punto operativo. A staccarsi è stata una parte della calotta di Punta Rocca che ha causato una valanga misto neve, ghiaccio e roccia e si è abbattuta lungo la via normale della Marmolada. Le operazioni di salvataggio sono molto difficili. Quasi subito si sono attivate tutte le stazioni del soccorso alpino della zona e almeno 5 elicotteri ed unità cinofile si stanno recando nella zona per verificare l’eventuale presenza di persone. Proprio ieri sulla Marmolada era stato raggiunto il record delle temperature, con circa 10 gradi in vetta.

    Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, sta raggiungendo Canazei dove è stato allestito un Punto operativo. Lo comunica la Provincia autonoma di Trento.

    Il cordoglio di Draghi

    “Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il più profondo cordoglio per le vittime del terribile crollo sulla Marmolada. Il Governo è vicino alle loro famiglie e a tutti i feriti. Il Presidente Draghi è costantemente informato sull’andamento dei soccorsi dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, dal Presidente della Regione Trentino Maurizio Fugatti, dal soccorso alpino, dai vigili del fuoco, dalle autorità locali, che ringrazia per il loro incessante lavoro”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version