Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Maltempo, allerta gialla in nove regioni: evacuate tre famiglie in Trentino Alto Adige, case allagate a Palermo

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 29 Mag. 2022 alle 15:27
    Questa notte il Trentino Ato Adige è stato devastato da maltempo e precipitazioni: la strada della Maza è stata chiusa al traffico per 3 ore, e riaperta stamattina solo a senso unico alternato in attesa dei lavori di ripristino. A Porte di Borgo Chiese un’imponente frana ha causato la chiusura della strada che collega Condino a Cimego, e tre famiglie sono state evacuate.

    Ma l’allarme maltempo riguarda quasi tutta Italia, da Nord a Sud. È allerta gialla in nove regioni: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Sicilia e Umbria. Ieri pomeriggio un violento acquazzone si è abbattuto su Palermo ha allagando strade e case in alcuni quartieri. Anche nel Pavese e nella Bassa Bargamasca sono state allagate strade e case.

    L’ondata di maltempo ha interessato anche gran parte della Regione Piemonte: i vigili del fuoco sono arrivate richieste di interventi da automobilisti rimasti bloccati nei sottopassi in tutto l’Alessandrino e nel tortonese, mentre sono state una quarantina le chiamate per alberi pericolanti e caduti e allagamenti.

    Sull’autostrada A26, nelle vicinanze del casello di Casale Nord, una pianta è finita sulla carreggiata. Le centraline Arpa hanno rilevato raffiche di 60 Km/h nel sobborgo alessandrino di Lobbi e di 51,5 a Isola Sant’Antonio, nel Tortonese. Infine in corso Monte Cucco, a Torino, un albero è caduto probabilmente proprio a causa del maltempo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Danneggiate alcune auto.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version