Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Incendio all’ospedale di Tivoli, il racconto dei testimoni: “Salva grazie agli infermieri”

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 9 Dic. 2023 alle 11:37

    Ieri sera, 8 dicembre 2023, durante l’incendio all’ospedale di Tivoli si sono registrate, comprensibili, scene di panico. Attimi di terrore vissuti durante le concitate fasi di evacuazione dell’edificio dove hanno perso la vita 4 persone. “Ero in ospedale per dare l’ultimo saluto a mio papà, morto poco prima che scoppiasse l’incendio. Intorno alle 23.15 ho sentito un forte odore di plastica bruciata, è andata via la corrente ed è scattato l’allarme. Ero in corridoio ma le scale erano impraticabili, c’era una colonna di fumo”, le parole di una testimone riportate da Leggo. “Voglio ringraziare le infermiere e i medici che sono stati prontissimi, hanno aperto la porta anti incendio permettendoci così di raggiungere l’uscita. Sono tornata a casa ancora sotto choc”, ha aggiunto.

    “Ho sentito la puzza di plastica bruciata e sono uscito fuori. Io ero in Pronto soccorso al piano -1, c’era solo fumo ed è saltata la corrente, quindi scappavamo grazie alle luci di emergenza anche se si vedeva poco. Sono stati momenti di panico – ha raccontato P.G., 39 anni, uno dei pazienti evacuati dall’ospedale di Tivoli -. Oltre alle barelle ci si affrettava come si poteva e alcuni malati venivano portati anche a braccio. Noi siamo usciti attraverso l’obitorio e la polizia per farci uscire ha spaccato il cancello”.

    «Lo spaventoso incendio divampato all’ospedale di Tivoli è una tragedia terribile. Ai familiari dei quattro anziani che hanno perso la vita rivolgo il mio sincero cordoglio e la mia vicinanza. Sono in costante contatto con il presidente Rocca il quale mi ha assicurato che tutti i pazienti sono stati messi in sicurezza e siamo pronti a dare il supporto necessario”. È quanto dichiarato dal ministro della Salute, Orazio Schillaci. “Ringrazio tutti gli operatori coinvolti nelle attività di soccorso, i medici e gli infermieri che stanno garantendo assistenza e le strutture sanitarie che si sono attivate per accogliere i pazienti trasferiti da Tivoli – ha aggiunto -. Auspichiamo che le indagini chiariscano al più presto le cause che hanno portato al rogo”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version