Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Furgone per trasporto disabili finisce sotto un tir sulla A4: 6 morti

    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 7 Ott. 2022 alle 20:13 Aggiornato il 8 Ott. 2022 alle 07:41

    Incidente fatale nel tratto a tre corsie dell’autostrada A4 all’altezza del casello di San Donà di Piave tra l’entrata e l’uscita dello svincolo di Trieste: un furgone ha tamponato violentemente un autoarticolato, a bordo c’erano sette persone, sei delle quali sono morte. Deceduto l’autista, Massimo Pironi, sindaco di Riccione dal 2009 al 2014: con lui viaggiavano cinque persone affette da sindrome di Down, appartenenti all’Associazione Cen.tr.o.21 che si occupa di assistenza a giovani disabili. Il gruppo viaggiava da Riccione verso il Friuli: Pironi era volontario presso l’associazione e aveva intensificato la sua attività di assistenza. C’è un solo sopravvissuto, portato in condizioni gravi all’ospedale di Mestre.

    La dinamica dell’incidente pare chiara: è avvenuto nella corsia centrale, dove il tir era fermo in coda. Pironi non si è accorto del rallentamento ed è andato a schiantarsi contro il mezzo pesante a velocità sostenuta: il furgone è finito accartocciato sotto il camion. Al momento del violentissimo tamponamento erano segnalati rallentamenti – anche attraverso i pannelli. Per permettere i soccorsi e la rimozione dei veicoli è stato chiuso il tratto di strada interessato dall’incidente.

    “Non possiamo accettare che la A4 passi alla storia per essere l’autostrada con un quotidiano bollettino di guerra. Ora è il momento del dolore, della vicinanza alle famiglie delle vittime,  ma il problema resta, e va risolto in maniera radicale”. Così il presidente del Veneto Luca Zaia ha commentato l’accaduto. “Ho riletto più volte il titolo della notizia – afferma il leghista – perché speravo di aver capito male…. Ancora adesso stento a credere che sei persone possano aver peso la vita in questo modo. Non possiamo accettarlo, la potremmo ormai definire l’autostrada ‘della morte’, costellata di incidenti mortali nei tratti più collassati dal traffico”. La sindaca di Riccione, Daniela Angelini, ha proclamato il lutto cittadino

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version