Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Covid, le ultime notizie di oggi dall’Italia e dal mondo. Nel Regno Unito oltre 42mila nuovi casi, record da metà gennaio

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 15 Lug. 2021 alle 06:00 Aggiornato il 15 Lug. 2021 alle 19:59

    COVID, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI DALL’ITALIA E DAL MONDO

    COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – Prosegue il dibattito sulla “linea dura” francese per promuovere la campagna vaccinale, mentre in Italia sono stati superate le 59 milioni di dosi somministrate [qui i dati aggiornati in tempo reale]. Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, giovedì 15 luglio 2021, aggiornate in tempo reale.

    COVID, ULTIME NOTIZIE

    Ore 19,00 – Governo, ecco misure Cdm a tutela lavoratori aziende in crisi – Il testo riguardo le misure urgenti a tutela dei lavoratori delle aziende in crisi approvato in Cdm prevede due norme. La prima: esonero quote Tfr. La proposta normativa consente – spiegano fonti di palazzo chigi – alle imprese in procedura fallimentare o in amministrazione straordinaria, che richiedono dal 1  luglio al 31 dicembre 2021 il trattamento straordinario di integrazione salariale, la possibilita’ di essere esonerate dal pagamento delle quote di accantonamento del Tfr relative alla retribuzione persa a seguito della riduzione oraria o sospensione dal lavoro e dal cosiddetto contributo di licenziamento. Si tratta – viene precisato – di una estensione  dell’efficacia della misura di cui all’articolo 43-bis del decreto-legge n. 109/2018.

    Ore 13,00 – Sardegna gialla da lunedì, manifesto-fake sui social – “Sardegna in zona gialla dal 19.07.2021”, recita il manifesto con tanto di logo della Regione Sardegna. Ma si tratta di un fake. Una bufala che, pero’, circolando sui social e sulle chat destando la preoccupazione di tanti e creando anche un danno economico all’Isola che in questo momento resta stabilmente in zona bianca, come tutte le altre regioni d’Italia. Una Sardegna che si appresta ad accogliere milioni di turisti per il periodo piu’ caldo dell’estate.

    Ore 07.00 – Nel Regno Unito oltre 42mila nuovi casi, record da metà gennaio – Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati 42.302 casi di Covid, il numero più alto dal 15 gennaio quando i positivi furono 55.761. E’ l’ottavo giorno di seguito che i contagi superano la soglia dei 30 mila. I decessi per Covid sono stati 49.

    COVID, LE NOTIZIE DI IERI

    Vaccini, Ema-Ecdc: troppo presto per parlare di terza dose – “Al momento è troppo presto per confermare se e quando sarà necessaria una dose di richiamo per i vaccini anti Covid-19, perché non ci sono ancora dati sufficienti dalle campagne di vaccinazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione dai vaccini, considerando anche la diffusione di varianti”. È quanto contiene l’ultimo rapporto sulla pandemia da nuovo Coronavirus redatto dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema).

    Oms, nel mondo risalgono contagi e morti – Nuovi casi e decessi settimanali di Sars-CoV-2 sono in crescita in tutto il pianeta. È il bilancio contenuto nell’ultimo aggiornamento settimanale dell’Organizzazione mondiale della sanità. L’aumento dei nuovi casi è a livello globale del 10% rispetto alla settimana precedente, mentre è del 20% in Europa, dove i casi sono “in costante aumento” e questa settimana ne sono stati segnalati oltre 653mila. Aumenta anche il numero di morti settimanali di Covid: si parla di un +3% negli ultimi 7 giorni rispetto ai precedenti. In termini di decessi il rialzo maggiore si è osservato nella regione africana (+50%), area che però dall’altro lato ha avuto il più piccolo aumento percentuale sull’incidenza dei contagi: +5%. Nell’ultima settimana presa in considerazione dall’Oms, il numero più alto di nuovi casi è stato segnalato dal Brasile (333.030, ma in diminuzione del 9%), seguito da India (291.789, -7%), Indonesia (243.119 nuovi casi; +44%), Regno Unito (210.277 nuovi casi; +30%) e Colombia (174.320 nuovi casi; -15%).

    Covid: ok Ue a 2,5 miliardi di aiuti Italia ad autonomi – La Commissione europea ha approvato lo schema italiano di aiuti da 2,5 miliardi di euro a sostegno dei lavoratori autonomi e di alcuni operatori sanitari nel contesto dell’epidemia di coronavirus, esentandoli parzialmente dai contributi previdenziali. Il regime è stato approvato nell’ambito del quadro temporaneo sugli aiuti di Stato.

    A Tokyo più di mille casi nelle ultime 24 ore – Manca meno di una settimana dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo e le infezioni di coronavirus nella capitale superano quota mille, il dato più alto degli ultimi due mesi. Nelle ultime 24 ore il governo metropolitano ha segnalato 1.149 contagi. La cerimonia di apertura dei Giochi è in programma il 23 luglio allo Stadio Nazionale, situato nel centro della città. Già nei giorni scorsi il governo giapponese e il consiglio direttivo della trentaduesima Olimpiade avevano ufficializzato che i Giochi si terranno senza spettatori.

    DALL’ITALIA E NEL MONDO
    TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version