Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Le Vele di Scampia rinascono grazie alla musica classica: l’emozionante concerto dei KamAak | VIDEO

    Credit: Kristel Pisani Massamormile
    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 21 Nov. 2022 alle 12:18

    Il concerto di musica classica dei KamAak alle Vele di Scampia | VIDEO

    Le Vele di Scampia, simbolo di Gomorra e del degrado del quartiere napoletano, si trasformano in un teatro a cielo aperto in occasione del concerto di musica neo classica del duo KamAak, accompagnati da un esemble di archi, fiati e percussioni.

    L’esibizione, con un repertorio di musica neo classica di composizioni inedite, ha coinvolto, tra i membri dell’orchestra, alcuni giovani talenti del Liceo Musicale di Scampia “Melissa Bassi”; istituzione fortemente attiva sul territorio che ha sostenuto e supportato l’iniziativa nella figura del dirigente Domenico Mazzella di Bosco.

    “Vogliamo portare la poesia, la bellezza della musica classica, degli strumenti d’orchestra in ambienti totalmente nuovi ed inusuali, coinvolgendo soprattutto chi a teatro non verrebbe facilmente. È da queste sinergie che nascono esperienze forti e di grande impatto sociale e culturale, in primis per noi musicisti” raccontano Stella Manfredi e Luigi Castiello dei KamAak.

    Così sulla scia positiva dell’apertura del Complesso Universitario Scampia della Federico II di Napoli, e delle tante attività sociali e culturali svolte dalle decine di associazioni che operano sul quel territorio, si prosegue nell’obiettivo di estrapolare le grandi potenzialità della provincia, ed in generale di tutte le periferie, allontanando gli stereotipi negativi che affliggono da decenni il quartiere.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version