Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Bimbo di 20 mesi muore, ma i genitori non partecipano al funerale: “Nessuno ci ha detto che era deceduto”

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 31 Mag. 2022 alle 12:46

    Bambino di 20 mesi muore: i genitori non vengono avvisati del funerale

    Dramma nel dramma ad Asti dove i genitori di un bambino di 20 mesi, gravemente malato e morto a causa di un’insufficienza respiratoria, non hanno partecipato al funerale del piccolo perché non al corrente della sua scomparsa.

    La vicenda, svelata da La Stampa, risale a circa due settimane fa quando Mario Domenico, un bambino di 20 mesi gravemente malato dalla nascita, è morto a causa di una crisi respiratori.

    I genitori biologici del piccolo erano stati considerati inadatti ad accudirlo dai Servizi sociali del Comune di Asti ed erano in corso le pratiche per l’adozione. Dopo un breve periodo con una famiglia affidataria, il bambino era stato trasferito in un centro specializzato.

    La mamma e il papà del bimbo fino a qualche mese fa avevano la possibilità di vedere Mario Domenico ogni 15 giorni, poi questa possibilità era stata revocata. Quando il piccolo è morto, però, i Servizi sociali hanno organizzato il funerale e la sepoltura senza avvisare i genitori biologici, che hanno saputo del decesso del figlio solamente una settimana dopo e in via non ufficiale.

    “È una storia nata male e finita male. Non ci sono state violazioni giuridiche da parte del Comune di Asti e del tribunale per i minorenni di Torino ma sul lato umano si poteva fare diversamente” ha dichiarato l’avvocato Claudia Malabaila, che assiste il padre di Mario Domenico.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version