Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    E’ morta Ada d’Adamo, la scrittrice era appena stata nominata tra i 12 candidati al premio Strega

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 1 Apr. 2023 alle 14:55 Aggiornato il 1 Apr. 2023 alle 14:57

    E’ morta nella sua casa di Roma la scrittrice Ada d’Adamo. Era appena entrata, solo un paio di giorni fa, nella dozzina finalista del premio Strega con il suo romanzo d’esordio Come d’aria, pubblicato a gennaio da Elliot.

    Nata a Ortona, in Abruzzo, nel 1967, aveva 55 anni e da tempo era malata: non aveva partecipato infatti alla conferenza stampa dello Strega che ha decretato i nomi dei 12 semifinalisti. La sua scomparsa è stata comunicata dalla casa editrice Elliot: “Siamo molto addolorati per la scomparsa della scrittrice Ada d’Adamo, che da pochi mesi aveva pubblicato con noi il suo meraviglioso Come d’aria. È difficile trovare le parole giuste, ci stringiamo forte ad Alfredo e a Daria, e a tutte le persone a lei care”.

    Chi era Ada d’Adamo? Laureata in Discipline dello Spettacolo e diplomata all’Accademia Nazionale di danza, aveva scritto vari saggi sul teatro e sulla danza contemporanea. Grande esperta di libri per l’infanzia, collaborava anche come editor con la casa editrice Gallucci. Come d’aria è stato presentato allo Strega da Elena Stancanelli. La scrittrice era malata da tempo e lo stesso libro, scritto nell’arco di molti anni e con cui ha ricevuto straordinari e unanimi consensi, racconta la storia di una madre cinquantenne che scopre di essersi ammalata e di sua figlia Daria, il cui destino è segnato sin dalla nascita a causa di una mancata diagnosi. Una storia vera, l’ultima storia di Ada d’Adamo.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version