Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Vestiti eleganti da cerimonia: le nuove tendenze autunno-inverno 2023

Di Redazione TPI
Pubblicato il 6 Ott. 2022 alle 09:15

Trovare dei vestiti eleganti che siano adatti ad una cerimonia può spesso rivelarsi complicato, soprattutto se l’evento viene organizzato nella stagione autunnale oppure in inverno. In questi casi infatti bisogna saper conciliare stile e funzionalità, perché l’abito non deve solo essere elegante ma anche adatto alle temperature, che potrebbero cambiare repentinamente. In tutti i casi, comunque, ci si deve attenere a quelle che sono le ultime tendenze e le passerelle della Milano Fashion Week ci offrono diversi spunti in tal senso. Vediamo allora quali sono i trend della stagione autunno-inverno per quanto riguarda i vestiti eleganti da cerimonia.

Colori: il grande ritorno del nero

Per quanto riguarda i colori, una grande certezza la possiamo già individuare e si tratta del grande ritorno del nero che la farà da padrone nei prossimi mesi. Una bellissima notizia, questa, per tutte le donne che amano indossare capi scuri. Accanto al nero però troviamo anche altre nuance di tendenza nella prossima stagione autunno-inverno 2023: dal viola al fucsia, fino ad arrivare al verde in tutte le sue gradazioni ad eccezione di quelle più tenui e chiare.

L’abito lungo rimane di grande tendenza

A rimanere di grande tendenza anche nella prossima stagione autunno-inverno è l’abito lungo, al quale ormai ci siamo tutte abituate e che vedremo sfoggiare ancora per diversi mesi, soprattutto nelle occasioni più eleganti. L’abito lungo continuerà ad essere decisamente preferito rispetto al maxi corto, almeno nell’ambito delle cerimonie, così come l’abbinamento pantalone palazzo e giacca.

Via libera alle paillettes, anche di giorno

Un trend moda che sembra stia prendendo sempre più piede che confermano a gran voce anche le passerelle della Milano Fashion Week è quello che vede le paillettes capeggiare sugli abiti da cerimonia e non solo su quelli da sera. Luccicanti ed eccentriche, le paillettes saranno sempre più in vista nei prossimi mesi e primeggeranno anche sui vestiti da giorno.

Il velluto: stile, eleganza ed esclusività per l’autunno

In quanto ai tessuti, è piuttosto ovvio che nella stagione autunnale si debba puntare su soluzioni più pesanti, che siano in grado di tenere caldo. Il velluto è un’ottima opzione in tal senso e non a caso è tra i tessuti di maggior tendenza per quanto riguarda gli abiti eleganti da cerimonia autunno-inverno 2023.

La scomparsa della fantasia floreale

Accanto al grande ritorno del nero, in questa nuova stagione assistiamo anche ad una importante perdita: quella delle fantasie floreali che tanto sono andate di moda nelle scorse collezioni. Come confermano anche le passerelle della Milano Fashion Week, gli abiti con fantasie flower non sono più contemplati e sarà dunque meglio lasciarli per qualche tempo nel guardaroba, in attesa che tornino di moda.

Il total look: eleganza allo stato puro

Il total look infine sembra spopolerà nelle prossime stagioni, soprattutto per quanto riguarda gli abiti da cerimonia. Eleganza e semplicità: sono queste le parole d’ordine che domineranno e che si dovranno tenere sempre a mente nei prossimi mesi per essere certe di non sbagliare look.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version