Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Master in trading finanziario: pro e contro

Di Redazione TPI
Pubblicato il 17 Feb. 2023 alle 09:30

La professione di trading finanziario attrae molte persone. Il motivo di tutto questo successo è molto semplice: grazie alla digitalizzazione e al web, giocare in borsa è ora possibile anche per piccoli e medi investitori.

Tuttavia, è un settore in cui non ci si può presentare impreparati, anzi, c’è bisogno di una profonda e adeguata formazione spesso ottenuta solo tramite un master specializzato.

Trading online, mito o realtà?

Non possiamo esimerci dallo specificare che il trading online ha creato una sorta di falso mito, ovvero che il trading procura un guadagno certo.

La verità è che, sebbene tutti possono giocare in borsa, coloro che riescono a ottenere un costante profitto sono un numero molto limitato di persone. Specialmente se non si segue prima un corso di formazione adeguato, essere tra quelli che riescono a fare successo con il trading online diventa ancora più complicato.

Se formati come si deve, invece, l’attività di trading online potrebbe rivelare molti lati positivi, anche se non mancano difficoltà e svantaggi. Giocare in borsa non è facile poiché il trading online è una realtà scomoda che non offre spazio a emozioni e a stress emotivi. Se non si conoscono bene gli strumenti finanziari, non si può comprendere attentamente la loro pericolosità e potenzialità. E questo può rivelarsi dannoso.

È necessario, inoltre, avere tempo e pazienza e seguire quotidianamente le fasi del mercato. Il trading online permette il vantaggio di investire direttamente da casa e in maniera abbastanza semplice, dato che è sufficiente un computer, una connessione a internet adeguata e la registrazione a una piattaforma di brokeraggio.

Ci sono anche ampie disponibilità di offerte che si possono adattare a tutte le esigenze, così come sono effettive le possibilità di guadagno in quanto il volume di denaro presente all’interno delle borse mondiali è enorme.

Oggi, inoltre, è possibile iniziare anche impiegando piccoli capitali e non esclusivamente somme elevate come accadeva in passato. Infine, da non dimenticare sono i vantaggi fiscali: la tassazione sui guadagni effettuati attraverso il trading online è minore rispetto ad altre attività economiche o imprenditoriali.

Vi ricordiamo, però, che tutti questi vantaggi elencati non sono possibili da ottenere senza una preparazione, almeno di base, in materia.

Come scegliere il giusto master in trading finanziario

Se non ne sapete nulla di finanza, o se desiderate approfondire in maniera professionale l’argomento, è importante frequentare il giusto master in trading finanziario. Ce ne sono diversi, come ad esempio il master in trading finanziario di Metaskill. Per scegliere come si deve, è necessario valutare diversi aspetti e dedicare tempo alle ricerche.

Un buon corso, infatti, deve assolutamente farvi comprendere che ogni investimento, anche se ponderato e studiato in maniera attenta, prevede una certa dose di rischio che può portare a una perdita parziale o completa del capitale investito.

Non a caso, uno degli errori più comuni da parte dei principianti è quello di tentare di effettuare un investimento senza avere conoscenze al riguardo.

È perciò importante che i corsi offrano materiale informativo, la possibilità di condividere le esperienze, di seguire l’esempio dei trader professionisti e di praticare effettivamente le nozioni apprese durante le lezioni.

Infine, non dimenticate di valutare pro e contro del trading online e di metterci impegno, tempo e dedizione.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version