Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Bufera su Kanye West per la maglia “White Lives Matter” alla settimana della moda di Parigi

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 5 Ott. 2022 alle 12:58 Aggiornato il 5 Ott. 2022 alle 13:01

Ha fatto scalpore la maglietta indossata da Kanye West alla settimana della moda di Parigi: sul retro la scritta “White Lives Matter”, e sul fronte il volto di papa Giovanni Paolo II. Lo slogan è spesso associato all’estrema destra americana ed è considerato l’antitesi del movimento “Black Lives Matter”, nato per denunciare il razzismo sistematico della polizia americana nei confronti dei neri e diventato particolarmente popolare in seguito all’omicidio di George Floyd a Minneapolis il 25 maggio del 2020 per opera dell’agente Derek Chauvin.

L’ex marito di Kim Kardashian non è nuovo a colpi di scena simili, ma questa volta l’ondata di proteste che lo ha investito è stata particolarmente grande e rumorosa. L’Anti Defamation League, che si definisce “la principale agenzia nazionale relazionata ai diritti civili e ai diritti umani”, ha accusato il cantante di aver fatto “una dichiarazione di odio”. “La decisione di Kanye West di indossare una maglietta ‘White Lives Matter’ è disgustosa, pericolosa e irresponsabile. Alcuni di voi correranno a difenderlo. Dovreste chiedervi perché…”, ha commentato su Twitter il noto attivista e autore televisivo Marc Lamont Hill. “Tutti qui sanno che io sono il leader… non puoi gestirmi. Questa è una situazione ingestibile”, ha detto Kanye West prima che iniziasse lo show del suo brand Yeezy.

Lo spettacolo del 45enne originario di Atlanta è iniziato con un monologo, durante il quale ha spiegato di aver portato grosse novità nel settore( “In dieci anni abbiamo cambiato il volto della moda”), e ha criticato i media che, invece di raccontare le sue creazioni, a suo giudizio continuano a concentrarsi sugli “scandali” che lo coinvolgono. In una story pubblicata sul suo profilo Instagram, Kanye ha continuato a criticare quanti lo hanno attaccato per la sua uscita “Lo sanno tutti. Black Lives Matter è stata una truffa. Ora è finita”, ha scritto. Si è poi fatto fotografare in posa accanto a Candice Owens, giornalista e attivista afro-americana molto criticata per aver manifestato apertamente il suo sostegno a Donald Trump.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version