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Il customer relationship management: il suo ruolo per le ambizioni di un’azienda

Di Redazione TPI
Pubblicato il 16 Set. 2023 alle 09:30

Il Customer Relationship Management, noto semplicemente come CRM, è un approccio strategico progettato per la gestione delle relazioni e delle interazioni con i clienti attuali e potenziali. Si parla di un fattore fondamentale per il successo di qualsiasi azienda, in quanto contribuisce a scalare il fatturato, migliorando le vendite, ottimizzando i piani di marketing e innalzando la qualità del customer care service. Oggi esistono diverse società che erogano dei servizi di CRM in outsourcing, e che permettono di ottenere due risultati chiave: acquisizione e fidelizzazione dei clienti.

Acquisizione di nuovi clienti e fidelizzazione

I servizi di CRM possono avere un valore inestimabile per qualsiasi azienda, specialmente se li si inquadra come strumenti utili per l’acquisizione di nuovi clienti e per la fidelizzazione di quelli già esistenti. In un mercato in continua evoluzione come quello odierno, dove la concorrenza è sempre più forte, un approccio strategico di questo tipo può fare realmente la differenza in termini di branding e di fatturato.

Tali servizi offrono una panoramica a 360 gradi orientata al cliente. Ciò vuol dire che ogni interazione, dal primo contatto fino alla chiusura di una vendita, viene progettata e analizzata con cura, in un modo quasi scientifico. L’obiettivo è profilare l’utente, capire quali sono le sue esigenze personali e offrirgli il miglior servizio possibile, così da spingerlo non solo all’acquisto, ma anche alla fidelizzazione.

Occorre inoltre ricordare che la fidelizzazione permette di risparmiare sul costo di acquisizione di un nuovo cliente: un altro fattore fondamentale, sia per la costruzione di un brand solido come la roccia, sia per contrastare il “furto” dei clienti da parte delle aziende concorrenti, che non resteranno a guardare e si organizzeranno di conseguenza.

Come scegliere una società esperta in CRM?

Le strategie di CRM rappresentano un insieme complesso di fattori, un mix che richiede un team d’eccezione per poter funzionare correttamente. Per fortuna, le società specializzate sanno ciò che fanno, anche per via dell’esperienza accumulata negli anni in ogni possibile settore, dal comparto energetico fino ad arrivare a quello finanziario. Il portfolio clienti, quindi, è un primo aspetto che fa la differenza.

Sul sito ufficiale Accueil, ad esempio, è possibile passare in rassegna tutte le caratteristiche di uno dei call & contact center più efficaci e noti in Italia. Dalla trasparenza all’esperienza, passando per la professionalità e la formazione continua dei dipendenti, le società partner sono destinate a trovare esattamente ciò che cercano. Fra i fattori da tenere in considerazione troviamo anche l’impiego delle nuove tecnologie, comprese quelle digitali, e la presenza di una squadra affiatata, competente e pronta per spendersi per far contento il cliente, ad ogni costo.

Ci sono anche altri fattori che testimoniano l’affidabilità di una società di questo tipo, come nel caso dei servizi multi-lingua, per le aziende con un target internazionale. Fra le frecce messe a disposizione delle società partner, poi, si trovano anche la multicanalità, la copertura delle fasce scoperte e la possibilità di affrontare senza problemi i picchi di chiamate, tramite un reindirizzamento automatico.

 

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