Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

I Foto album: regali importante da fare con il cuore

Di Redazione TPI
Pubblicato il 28 Apr. 2021 alle 11:09

Con l’affermarsi in maniera sempre più imponente delle tecnologie nella vita quotidiana, alcuni oggetti stanno perdendo la loro funzione, come il foto album. Tuttavia, una foto da guardare su uno schermo non può surclassare un ricordo impresso su carta.  Un album di foto non è solo un semplice raccoglitore di immagini, ma anche un cimelio che durerà nel tempo, sempre pronto a far emozionare chi lo apre.

La storia dell’album fotografico

Quando la pratica di scattare foto per ricordare i momenti personali iniziò a diffondersi, la produzione di però, non si diffuse allo stesso modo. I pochi che lo utilizzavano, ci custodivano le immagini della propria famiglia. I primi album erano costituiti da un astuccio, mentre gli album sotto forma di libretti fotografici presero piede a partire dall’Ottocento in America. Amici e parenti, infatti, iniziarono a scambiarsi gli album come segno di stima ed affetto. Gli album fotografici di inizio ‘900, invece, furono prodotti con pagine rigide e carta decorata. Inizialmente, le fotografie venivano infilate in una nicchia cartonata in modo da non poter essere rimosse con facilità, ma dagli anni ’20, invece, gli album vennero realizzati in cartoncino sottile e le fessure per inserire le foto venivano create con la lama di un rasoio. Solo dalla metà del novecento si iniziarono a diffondere gli angolini adesivi. Si passò poi dalla carta velina per separare le pagine al film plastico trasparente, con le comode tasche per inserire le foto.Ad oggi, il formato di album più gettonato è sicuramente l’album fotografico in formato fotolibro, che dura di più nel tempo senza rovinarsi. Inoltre, con un fotolibro, non ci si pone il problema di come applicare le foto dentro l’album, perché sono già stampate al suo interno.

Regalare un album fotografico ad un compleanno

Un compleanno è sempre un’occasione speciale, qualsiasi persona sia la festeggiata. Spesso è difficile trovare il regalo più adatto e specialmente trovare qualcosa che non sia già posseduta dal festeggiato. Proprio per questo, è possibile regalare qualcosa di speciale, dal valore inestimabile: i propri ricordi! Infatti, realizzando un album fotografico, è possibile racchiudere tutti i momenti più belli vissuti con una persona e creare un regalo davvero unico. Ad esempio, si possono raccogliere le foto del festeggiato dai primi momenti di vita e poi aggiungere, ad un certo punto, quelle insieme, per indicare che da un momento all’altro nella vita del festeggiato è entrata un’altra persona, cioè il mittente del regalo. Oppure, si può realizzare un album composto solo dalle foto che si hanno insieme, corredate da frasi significative. Ad esempio, si possono inserire nell’album delle foto che ricordano una vacanza o dei momenti particolari vissuti insieme.

L’album per raccontare una storia d’amore

L’album fotografico è anche un’idea perfetta da regalare a chi si ama, in occasione di un anniversario o semplicemente per stupire la propria dolce metà. Un album fotografico è capace di raccontare una storia d’amore dagli albori, con le immagini o anche con delle frasi importanti che possono corredare le fotografie. Si può iniziare l’album inserendo la prima foto scattata insieme e ripercorrere  i momenti salienti della coppia come il primo incontro, la prima uscita o il primo bacio. Si può continuare, poi, con delle foto molto significative, come quelle della prima vacanza insieme, del primo concerto, inserendo anche dei biglietti che ricordano questo momento particolare. L’album può essere un regalo davvero emozionante anche per la nascita di un figlio, un avvenimento importante per una coppia. In questo caso, si può scegliere di completare l’album di coppia inserendo nelle pagine finali le foto dell’ecografia, che significano l’inizio di una nuova avventura da continuare con un nuovo album da dedicare al figlio.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version