Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Polemica sulla reunion di Friends: “Dopo 17 anni nessun amico nero?”

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 17 Mag. 2021 alle 12:30 Aggiornato il 17 Mag. 2021 alle 15:46

Si accende la polemica per la reunion della seguitissima serie “Friends”, che non ha previsto attori neri nella lista degli ospiti dell’attesissimo speciale, previsto per il 27 maggio su HBO Max. Alcuni fan sottolineano che nelle 9 stagioni durate oltre 10 anni, non sia mai stato scelto un nero come protagonista. “Sono passati 17 anni dall’ultimo episodio e non vi siete ancora fatti amici neri?”, scrive un utente Twitter. E questa è solo una delle accuse emblematiche.

Ecco i nomi della grande rimpatriata: Jennifer Aniston (Rachel), Courteney Cox (Monica), Lisa Kudrow (Phoebe), Matt LeBlanc (Joey), Matthew Perry (Chandler) e David Schwimmer (Ross). Péoi altri ospiti come David Beckham, Justin Bieber, BTS, James Corden, Cindy Crawford, Cara Delevingne, Lady Gaga, Elliott Gould, Kit Harington, Larry Hankin, Mindy Kaling, Thomas Lennon, Christina Pickles, Tom Selleck, James Michael Tyler, Maggie Wheeler, Reese Witherspoon e Malala Yousafzai. Tutti bianchi, dal primo all’ultimo. 

Non è una dinamica sconosciuta per i creatori di Friends. Marta Kauffman, sceneggiatrice della serie aveva detto in passato: “Non ho fatto abbastanza per la diversità dello show. Ma doveva esserci un cambio di passo dall’inzio, ora come posso fare?”.

Ad onor del vero, tra i non protagonisti qualche tratto somatico inclusivo c’è. Qualche esempio? Aisha Tyler, ovvero Charlie nel telefilm, in nove episodi della nona e della decima stagione dello show ricopre un ruolo significativo in Friends. Poi ci sono altri attori afroamericani come Phill Lewis o Ron Glass e Monique Edwards. Ma ai commentatori non basta più.

Leggi anche: Disney mette il “bollino” razzista a Dumbo, gli Aristogatti, Peter Pan e altri suoi classici

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version