Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Ambiente
  • Home » Ambiente

    Marco Alverà (AD Snam) pubblica “Zhero”: il futuro dell’energia è verde ed è in mano a tre ragazzini

    Il manager pubblica per Salani Editore un romanzo per i ragazzi della "generazione Greta Thunberg", nel quale la tematica ambientale e la ricerca dell’energia pulita si fondono perfettamente con avventura e mistero

    Di Lorenzo Zacchetti
    Pubblicato il 19 Set. 2020 alle 10:49

    A conferma di una vocazione “green” che va ben oltre il suo impegno professionale, Marco Alverà, a.d. di Snam, pubblica “Zhero – Il segreto dell’acqua”, un romanzo per i ragazzi della “generazione Greta Thunberg”, dove la tematica ambientale e la ricerca dell’energia pulita si fondono perfettamente con avventura e mistero.

    In uscita l’8 ottobre per Salani Editore, “Zhero – Il segreto dell’acqua” (pagine: 270 – Prezzo 12,90 €) è ambientato a Venezia, dove in una notte di luna piena i membri di una società segreta si riuniscono in un antico palazzo. Qualche calle più in là, Bepi Galvano, luminare della fisica, sta per festeggiare ottant’anni. Per celebrare la ricorrenza i suoi vicini, tre brillanti ragazzini, stanno organizzando una grande festa. Nella notte, però, il professore scompare in circostanze tutte da chiarire. Forse nell’enigma della sua sparizione è coinvolta proprio quella misteriosa associazione, la Lunar Society? In una Venezia labirintica, tre giovani protagonisti stanno per affrontare una corsa contro il tempo. Il futuro dell’umanità potrebbe essere riposto proprio nell’ultima invenzione del professore, un’incredibile macchina per produrre energia verde a partire dall’acqua. Ora tocca ai ragazzi di Bepi raccogliere la sua eredità e impedire che il buio cali per sempre sul mondo che conosciamo.

    Marco Alverà è nato a New York nel 1975. Laureato in Economia e Filosofia alla London School of Economics, lavora da vent’anni nell’energia, con esperienze in Enel ed Eni dove ha ricoperto ruoli manageriali di crescente responsabilità. Dal 2016 è amministratore delegato di Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo. Snam è fortemente impegnata nella transizione energetica con nuove iniziative nel biometano, nella mobilità sostenibile, nell’efficienza energetica e nell’idrogeno. Nel 2019 la società ha sperimentato per prima in Europa l’immissione di idrogeno nella rete di trasmissione del gas naturale ed è stata l’unica azienda italiana a aderire all’Onu alla Zero Coalition per la decarbonizzazione dei trasporti via mare. Nello stesso anno ha avviato il programma Plastic Less per la progressiva eliminazione della plastica in azienda. Vive a Milano con Selvaggia e le loro due figlie Lipsi e Greta, di dieci e otto anni. Ama vogare e andare in barca a vela in laguna a Venezia, città di cui è originaria la sua famiglia.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version