Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Liverpool Roma formazioni: chi è più forte? Un confronto ruolo per ruolo

Immagine di copertina
Mohamed Salah e Edin Dzeko

Proviamo a schierare le due formazioni per vedere chi è più forte tra Liverpool e Roma in un confronto ruolo per ruolo, dando una valutazione totalmente soggettiva

Martedì 24 aprile alle ore 20.45 si gioca Liverpool Roma, andata della semifinale di Champions League, allo stadio Anfield Road di Liverpool.

Le squadre arrivano a questo doppio appuntamento dopo aver entrambe eliminato due tra le favorite alla vittoria finale.

Nel turno precedente i giallorossi hanno eliminato il Barcellona di Messi e Iniesta con un incredibile 3-0 allo stadio Olimpico, ribaltando il 4-1 dell’andata al Camp Nou.

Il Liverpool, invece, ai quarti ha sconfitto il Manchester City di Guardiola.

I “reds” tornano tra le prime quattro d’Europa a distanza di 10 anni dall’ultima volta. Per la Roma l’attesa per questa partita dura addirittura da 34 anni.

Liverpool Roma in tv: dove vederla stasera in chiaro | Diretta Streaming

Qui abbiamo spiegato dove vedere questa sera, in chiaro, in tv Liverpool Roma. In questo altro articolo abbiamo spiegato come vedere la partita in streaming in ottima qualità e in modo totalmente legale.

Liverpool Roma dove vederla, previsioni e possibili formazioni

Il match ha un significato speciale per Mohamed Salah, attaccante egiziano del Liverpool, che quest’anno sta disputando una grande stagione, dopo aver vestito per due anni la maglia della Roma.

In casa giallorossa il tecnico Eusebio Di Francesco sembra orientato a schierare lo stesso modulo utilizzato nel ritorno contro il Barcellona: il 3-4-1-2.

L’allenatore del Liverpool, il tedesc Jurgen Klopp, si affiderà al consueto 4-3-3, lo schieramento che ha usato per tutta la stagione.

Liverpool Roma: anticipiamo la sfida di Anfield con un confronto ruolo per ruolo tra le due formazioni

Proviamo a schierare le due formazioni per vedere chi è più forte tra Liverpool e Roma in un confronto ruolo per ruolo, dando una valutazione totalmente soggettiva.

Visto che i due allenatori metteranno in campo le squadre con due moduli diversi, useremo per entrambe il 4-3-3 adattando i calciatori giallorossi a questo sistema di gioco.

Karius – Alisson.

Loris Karius
Alisson Becker

Scegliamo il portiere della Roma, nonché il titolare della nazionale brasiliana che andrà ai Mondiali in Russia. Attualmente è considerato uno dei migliori al mondo, con una valutazione di mercato che oscilla tra i 60 e gli 80 milioni di euro.

Alexander-Arnold – Florenzi.

Alexander-Arnold
Alessandro Florenzi

Anche stavolta ci “tocca” preferire il giallorosso. I due terzini destri hanno in comune il fatto di essere entrambi nati e cresciuti nelle loro squadre di appartenenza, ma tra i due ci prendiamo il romanista per la maggiore esperienza. Anche la valutazione del sito specializzato Transfermark la pensa così: Arnold è infatti valutato 8 milioni di euro, a fronte dei 25 milioni attribuiti al romanista.

Lovren – Manolas.

Dejan Lovren
Kostas Manolas

Non dateci dei faziosi, state certi che per scaramanzia avremmo preferito fare altre valutazioni, ma anche stavolta il confronto ci sembra essere a vantaggio del romanista. Sono entrambi ottimi difensori, ma il greco si fa preferire per una più giovane età e per l’incredibile velocità, la sua arma migliore insieme alla forza fisica.

van Dijk – Fazio.

Virgil van Dijk
Federico Fazio

Vince l’olandese del Liverpool. Se non altro per la cifra con cui è stato acquistato nel dicembre 2017 dal Southampton: 75 milioni di sterline (pari a circa 85 milioni di euro), che ne fanno l’acquisto più costoso nella storia del club inglese, nonché il difensore più oneroso di sempre.

Robertson – Juan Jesus.

Andrew Robertson
Juan Jesus

Nonostante il brasiliano della Roma sia più duttile tatticamente, potendo anche ricoprire il ruolo di centrale di difesa, il terzino scozzese del Liverpool si è dimostrato molto affidabile in questa stagione, collezionando 25 presenze e mettendo a segno 4 assist vincenti per i suoi compagni.

Oxlade-Chamberlain – Nainggolan.

Oxlade-Chamberlain
Radja Nainggolan

Quest’anno il “ninja” giallorosso non sta attraversando la sua migliore stagione, ma rimane uno dei punti fermi della Roma di Di Francesco. Il belga non ha ancora segnato un gol in Champions League e spera di sbloccarsi proprio in semifinale per convincere il ct della sua nazionale, Roberto Martinez, a portarlo ai Mondiali.

Henderson – De Rossi.

Jordan Henderson
Daniele De Rossi

Qui è stata dura. Se il capitano della Roma si fa preferire per esperienza e carisma, il centrocampista del Liverpool, anch’esso capitano dei suoi, ha dimostrato il suo valore conquistando la maglia da titolare anche nella nazionale inglese. Classe 1990, nel 2010 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 stilata dalla rivista sportiva Don Balón

Milner – Strootman.

James Milner
Kevin Strootman

Sebbene non sia ancora riuscito a tornare ai livelli toccati prima del terribile doppio infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dai campi per quasi due anni, l’olandese della Roma sta tornando a ringhiare nel centrocampo della Roma sfornando ottime prove sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo. La sfida con il centrocampista inglese, comunque, si profila molto dura.

Mané –Kolarov.

Sadio Mané
Aleksandar Kolarov

Questo è un confronto un po’ forzato, vista la differenza di ruolo tra i due calciatori. Il senegalese del Liverpool è annoverato fra i calciatori africani più forti e completi in attività ed è dotato di una velocità impressionante. Uno dei pericoli maggiori per la retroguardia della Roma, insieme agli altri due attaccanti dei “reds”.

Salah – Under.

Mohamed Salah
Cengiz Under

La sfida tra il recente passato e il presente e futuro della Roma. L’egiziano ora in forza al Liverpool sta vivendo una stagione da record: miglior marcatore di sempre nel campionato inglese a venti squadre in una sola stagione, primo giocatore a segnare per un club inglese 41 reti contando tutte le competizioni dai tempi di Ronaldo al Manchester United, il più veloce di sempre a superare le 40 reti stagionali nel Liverpool. Oggi la sua valutazione si aggira intorno ai 200 milioni di euro. Non serve aggiungere altro.

Firmino – Dzeko.

Roberto Firmino
Edin Dzeko

Stavolta non ce la sentiamo di fare una scelta. Parliamo di due grandi attaccanti, molto diversi tra loro. Dare una preferenza è puramente questione di gusti. Ci limitiamo a elencare i numeri dei due bomber in questa stagione: 48 presenze, 15 gol e 7 assist, con una media di una rete ogni 146 minuti, per il brasiliano del Liverpool, contro 43 presenze, 20 gol e 6 assist per il bosniaco della Roma, che ha una media realizzativa di un gol ogni 179 minuti. Chi è meglio tra i due? Una semifinale di Champions è sicuramente il miglior terreno di confronto.

Ti potrebbe interessare
Sport / “Prima dell’eutanasia voglio l’Europa League”. Ma la storia del tifoso della Roma malato era una fake news
Sport / Roma Milan streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Sport / Atalanta Liverpool streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Ti potrebbe interessare
Sport / “Prima dell’eutanasia voglio l’Europa League”. Ma la storia del tifoso della Roma malato era una fake news
Sport / Roma Milan streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Sport / Atalanta Liverpool streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Sport / De Rossi sarà l’allenatore della Roma anche nella prossima stagione
Sport / Caso stipendi, Ronaldo ha vinto l’arbitrato contro la Juventus per i 9,7 milioni di euro di arretrati
Sport / Manchester City Real Madrid streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Sport / Barcellona PSG streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Sport / Eutanasia il giorno della finale di Europa League, Edoardo in lacrime per la Roma: “Vincete quella coppa”
Sport / Scandalo alla mezza maratona di Pechino: il trio africano si scansa per far vincere il rivale cinese | VIDEO
Sport / Mattia Giani muore dopo il malore in campo, era il cognato acquisito di Gianluca Mancini