Me

Internazionali di Roma: Federer si ritira per un problema alla gamba destra, Tsitsipas accede alle semifinali

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 17 Mag. 2019 alle 15:28 Aggiornato il 17 Mag. 2019 alle 17:18
Immagine di copertina
(Credits: Tiziana FABI / AFP)

INTERNAZIONALI ROMA FEDERER SI RITIRA – Gli Internazionali di Roma 2019 perdono uno dei loro protagonisti assoluti: Roger Federer lascia infatti la competizione, dove era tornato quest’anno dopo tre anni di assenza.

Lo svizzero, numero 3 del ranking ATP, avrebbe dovuto giocare oggi i quarti di finale contro il greco Stefanos Tsitsipas. Una partita che arrivava a poche ore dal doppio impegno di Federer di ieri.

A causa della pioggia caduta su Roma mercoledì, infatti, gli organizzatori erano stati costretti a rinviare le partite in calendario a ieri. Con il risultato che alcuni tennisti, tra i quali proprio Federer, avevano dovuto giocare due partite nella stessa giornata.

Il doppio impegno, contro il portoghese Sousa e il croato Coric, evidentemente è costato troppo a livello fisico al 37enne svizzero. Che oggi ha dovuto dare forfait. Tsitsipas, dunque, accede direttamente alla semifinale, senza giocare. Sfiderà il vincente del match tra Nadal e Verdasco.

Il tabellone maschile del torneo

Il tabellone femminile del torneo

Internazionali Roma 2019 Federer si ritira | Le parole dello svizzero

Subito dopo l’annuncio, Federer ha anche rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa: “Sono molto dispiaciuto per il ritiro – ha detto il campione di Basilea – ma non sono in forma al 100 per cento e non sarei stato competitivo oggi”.

“Dopo essermi consultato con il mio team – ha continuato – abbiamo deciso di non giocare. Roma resta una delle mie città preferite e spero di poter tornare il prossimo anno”.

A causare il ritiro di Federer è stato un problema alla gamba destra. Un infortunio che però non dovrebbe pregiudicare la sua partecipazione al Roland Garros, il secondo Major della stagione, in programma tra dieci giorni a Parigi. Un appuntamento a cui, questo è certo, Federer non vorrà mai mancare, visto che lo ha vinto una sola volta in carriera, nel 2009.

Tutti i dettagli sulla vendita dei biglietti per gli Internazionali di Roma