Me

Miss Italia 2019, la giuria della finale con Gina Lollobrigida ed Elisa Isoardi

Di Antonio Scali
Pubblicato il 6 Set. 2019 alle 21:25 Aggiornato il 6 Set. 2019 alle 21:27
Immagine di copertina

Miss Italia 2019, la giuria della finale con Gina Lollobrigida ed Elisa Isoardi

MISS ITALIA 2019 GIURIA – Stasera va in onda alle 21.25 su Rai 1 la finale di Miss Italia 2019, la storica kermesse giunta al suo 80esimo compleanno. A condurre la puntata di stasera è Alessandro Greco, affiancato da Tosca D’Aquino. Chi sarà la vincitrice? A decretarlo quest’anno sarà direttamente il pubblico da casa, attraverso il televoto.

Per festeggiare infatti questo importante anniversario, saranno esclusivamente i telespettatori a decidere chi tra le 80 finaliste sarà la più bella d’Italia. Per l’occasione, inoltre, sono rappresentate tutte le regioni del Paese.

Tutto quello che c’è da sapere su Miss Italia 2019

La regione con più Miss è il Lazio, ben otto, segue il Veneto con sette ragazze in finale. Sei le finaliste di Lombardia e Sicilia, cinque per Piemonte, Valle d’Aosta, Campania e Puglia. Seguono Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna e Marche con quattro, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, Abruzzo, Basilicata e Sardegna con tre e solo due candidate per Molise e Calabria.

Alessandro Greco conduce Miss Italia 2019

Patrizia Mirigliani tornerà ad essere la patron della kermesse. D’altronde Miss Italia è stata negli anni il trampolino di lancio per molte soubrette e star dello spettacolo, come Silvana Pampanini, Sofia Loren, Lucia Bosè e, più recentemente, Simona Ventura, Martina Colombari, Anna Valle, Anna Falchi, fino a Francesca Chillemi e Miriam Leone.

Ma,come da tradizione di Miss Italia, anche quest’anno ci sarà la giuria.

Il reportage di TPI: I criteri “razzisti” di Miss Italia per le seconde generazioni

miss italia 2019

Miss Italia 2019, la giuria della finale

La grande novità di quest’anno è che a decretare la vincitrice di Miss Italia 2019 sarà direttamente il televoto delle persone che seguono il concorso da casa. Ma non mancherà la classica giuria. Il suo ruolo, in questo inedito format, è quello di ripescare una Miss per formare il trio delle finaliste.

L’elenco completo delle finaliste

Le fasi di votazione sono infatti quattro, più una finale: si passa dal numero di 80 miss a 40, a 20, a dieci, a due. A questo punto un colpo di scena: la giuria dovrà infatti ripescare una delle eliminate che andranno così a comporre il terzetto finale.

Dove vedere Miss Italia 2019 in streaming

A comporre la giuria di Miss Italia 2019 sono tutti volti noti di Rai 1, vale a dire: Elisa Isoardi, Caterina Balivo, Eleonora Daniele e Lorena Bianchetti. A coordinare questo team una regina del cinema come Gina Lollobrigida.

Gli ospiti della finale di Miss Italia 2019

A condurre il ritorno di Miss Italia sugli schermi di Rai 1 è Alessandro Greco, che torna in tv dopo l’esperienza del quiz pomeridiano Zero e lode. “Questo concorso ci aiuterà a ribadire, qualora ce ne fosse bisogno, che le donne italiane sono le più belle e le più brave del mondo, e che sono capaci di rivestire ad altissimo livello i ruoli più disparati”, ha detto il conduttore.

“Dobbiamo ritrovare – ha aggiunto – il senso sano e piacevole delle cose belle che l’Italia rappresenta. Anche questo è servizio pubblico e io ce la metterò tutta per realizzare una serata divertente e piena di sorrisi. Condurrò con entusiasmo e leggerezza, caratteristiche che ho nella vita e che porterò sul palco”.

Sulla novità del televoto, Greco commenta: “Sono d’accordo, anche perché io sono un conduttore nazional popolare – conclude – il voto dei telespettatori darà loro la giusta sensazione di aver eletto la ragazza della porta accanto. Miss Italia sarà davvero la preferita degli Italiani. Ma il concorso è anche una gara: ed è bello che ci sarà una giuria tecnica che potrà ripescare una ragazza anche tra le eliminate e reinserirla”.