Me

Neri Marcorè, tutto quello che c’è da sapere sull’attore che ha duettato con Nek al Festival di Sanremo 2019

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 20 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 27 Feb. 2019 alle 14:51
Immagine di copertina

NERI MARCORÈ SANREMO 2019 – Neri Marcorè è conosciuto come attore, doppiatore e imitatore italiano. Nel 2019, è atteso sul palco dell’Ariston per la quarta serata della kermesse canora.

LEGGI ANCHE: Tutti i duetti del Festival di Sanremo 2019

Marcorè affianca Nek, che partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Mi farò trovare pronto”.

Cosa sappiamo di Marcorè? Quali sono i suoi successi? E della sua vita privata? Vediamolo insieme.

Neri Marcorè Sanremo 2019 | Vita privata

Neri Marcorè è nato il 31 luglio 1966. Ha conseguito nel 1990 il diploma d’interprete parlamentare in inglese e tedesco presso la scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori “Carlo Bo” a Bologna.

Tifoso della Juventus, Marcorè si è sempre definito un timido. L’attore è sposato dal 1995 con la fidanzata storica Selene Marcoré, dalla quale ha avuto tre figli: i gemelli Nicola e Marianna ed Elia.

Neri Marcorè Sanremo 2019 | Carriera

Marcoré ha partecipato a spettacoli televisivi dall’età di 12 anni. Già nel 1988 ha partecipato a una puntata de “La Corrida”, a “Stasera mi butto” e a “Ricomincio da due”.

Tra i programmi TV che l’hanno visto partecipe possiamo menzionare “Ciao Weekend”, “Ciro, il figlio di Target”, “L’ottavo nano”, “Mai dire Domenica”, “Parla con me”, “NeriPoppins” e “Celebration”.

Nel 1993 ha iniziato a lavorare come doppiatore. Tra i vari cartoni animati in cui figura il suo nome possiamo ricordare “La freccia azzurra”, “Il principe d’Egitto”, Momo alla conquista del tempo”, “Il re leone II – Il regno di Simba”, “Up”, “Le superchicche”, “Dragon Ball – il cammino dell’eroe” e “Cattivissimo me 2”. Ha doppiato anche alcuni personaggi di serie televisive come Brad Garrett in “Tutti amano Raymond” e Corey Feldman ne “I geni del computer”.

Per quanto riguarda il cinema, Neri Marcorè ha recitato in pellicole come “Ravanello pallido” nel 2001, “Il cuore altrove” nel 2003, “La seconda notte di nozze” nel 2005, “Lezioni di cioccolato” nel 2007, “La scomparsa di Patò” nel 2010, “Smetto quando voglio” nel 2014, “Sei mai stata sulla luna?” e “Latin Lover” nel 2015.

Nel 2003 ha vinto il Nastro d’argento come miglior attore protagonista per “Il cuore altrove”.

Ha condotto “Per un pugno di libri” per dieci anni e la sua voce è presente in alcuni audiolibri come “La fabbrica di cioccolato” e “Diario di una schiappa”.

Ha imitato diversi personaggi, come Maurizio Gasparri, Alberto Angela, Pier Ferdinando Casini, Antonio di Pietro, Conte Svarovski, Luciano Ligabue, Gianni Riotta, Piero Fassino, Paola Binetti, Sandro Piccinini e altri ancora.

Nel 2019, è atteso al Festival di Sanremo per duettare con Nek.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2019

Neri Marcorè Sanremo 2019 | Instagram

Neri Marcorè non gestisce i suoi profili social, ha uno staff che se ne occupa per conto suo: qui potete trovare Instagram, qui Twitter e qui Facebook.