Me

Fabrizio Moro, tutto quello che c’è da sapere sul cantante in duetto con Ultimo a Sanremo 2019

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 20 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 26 Feb. 2019 alle 19:31
Immagine di copertina

FABRIZIO MORO SANREMO 2019 – Fabrizio Moro è un cantautore italiano ed è atteso sul palco dell’Ariston per duettare insieme a Ultimo al Festival di Sanremo 2019, durante la serata dell’8 febbraio.

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO

> QUI LA DIRETTA DELLA QUARTA SERATA DEL FESTIVAL

LEGGI ANCHE: Tutti i duetti di Sanremo 2019

Ma cosa sappiamo di Fabrizio Moro? Che ha pubblicato dodici album in ventitré anni di carriera, ad esempio. O che la Croce Rossa Italiana ha usato il suo brano “Ci vuole un business” per le proprie campagne sociali. Sapevate che nel 2010 il cantante romano ha ricevuto il premio “Solidarietà e Impegno sociale”?

Vediamo cosa sappiamo della vita pubblica e privata di Fabrizio Moro.

Fabrizio Moro Sanremo 2019 | Vita Privata

All’anagrafe risulta come Fabrizio Mobrici, ma il suo nome d’arte è Fabrizio Moro. Nato a Roma il 9 aprile 1975 da genitori calabresi, Moro ha studiato presso l’Istituto per la cinematografia e la televisione Roberto Rossellini.

Il cantante è legato da molti anni alla compagna Giada e insieme hanno avuto due figli: Libero (2009) e Anita (2013), alla quale Moro ha dedicato il brano “Portami Via”.

Fabrizio Moro Sanremo 2019 | Carriera

Ha iniziato a suonare con diversi gruppi musicali in locali romani, alternando un repertorio pop rock a cover di altre celebri band come The Doors, Guns N’ Roses e U2.

L’esordio è arrivato nel 1996 con il primo singolo “Per tutta un’altra destinazione”. Il primo album, intitolato “Fabrizio Moro”, è uscito nel 2000, stesso anno in cui ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano “Un giorno senza fine”.

Nel 2007, è salito di nuovo sul palco di Sanremo – per la categoria Giovani – con il brano “Pensa”, che si è aggiudicato la vittoria e il Premio Mia Martini della Critica. Nello stesso anno, è uscito il terzo album “Pensa” e ha ricevuto diversi premi (Premio Lunezia e Premio Radio & Stampa e TV Sorrisi e Canzoni).

Nel 2008 è tornato al Festival di Sanremo, partecipando con il brano “Eppure mi hai cambiato la vita” e classificandosi al terzo posto per la categoria Big. Parallelamente a Sanremo, è stato pubblicato il quarto album “Domani”. Il brano “Libero”, contenuto nell’album, è stato scelto come colonna sonora della prima stagione de “I liceali”.

Il 2009 è l’anno in cui Fabrizio Moro ha partecipato a Sanremo come ospite, affiancando Fausto Leali. Nel 2010, è tornato come cantante in gara con il brano “Non è una canzone” ed è uscito l’album “Ancora Barabba”.

Nel 2011, il cantante ha fondato la sua etichetta discografica indipendente “La Fattoria del Moro Publishing”, dopodiché ha pubblicato un nuovo album intitolato “Atlantico Live” all’interno del quale è presente il brano “Fermi con le mani” dedicato alla vicenda di Stefano Cucchi.

Da cantante, Fabrizio Moro ha sperimentato la carriera d’autore scrivendo brani per Noemi: “Sono solo parole”, con cui la cantante ha partecipato a Sanremo, “Se non è amore” e “Buongiorno alla vita”. Ha collaborato con Gli Stadio e Il Parto delle Nuvole Pesanti, poi ha scritto il brano “La mia felicità” per Emma Marrone, “Un’altra vita” per Elodie e “Finalmente piove” per Valerio Scanu (il quale ha partecipato con questo brano a Sanremo 2016).

Nel 2013 è uscito l’album “L’inizio”, nel 2015 “Via delle Girandole 10”. Nello stesso anno ha preso parte al programma “Amici di Maria De Filippi” come professore.

Nel 2017 è tornato al Festival di Sanremo come cantante in gara, presentando il brano “Portami via” che ha poi vinto il Premio Lunezia. Nello stesso anno, è uscito l’album “Pace”.

Nel 2018 ha trionfato sul palco di Sanremo, vincendo con il brano “Non mi avete fatto niente” in collaborazione con Ermal Meta.

Nello stesso anno, ha pubblicato la raccolta “Parole rumori e anni” e ha realizzato con Ultimo il brano “L’eternità (il mio quartiere) “.

Ed è proprio grazie a Ultimo che Fabrizio Moro salirà ancora una volta sul palco di Sanremo, per accompagnare in duetto il cantante in gara per il Festival 2019.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2019

Fabrizio Moro Sanremo 2019 | Instagram

Il cantante romano è presente sui social sia su Twitter (qui il profilo), sia su Facebook (qui il profilo) e sia su Instagram (qui il profilo).