Me

Cambiamento climatico, appello degli scienziati: intervenire prima che sia troppo tardi

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 3 Giu. 2019 alle 15:01 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:18
Immagine di copertina

Cambiamento climatico, appello scienziati: urge azione prima che sia tardi | 

Cambiamento climatico appello scienziati – Gli scienziati di 27 accademie europee hanno sottolineato la necessità di prendere al più presto decisioni politiche urgenti che proteggano la salute della popolazione in Europa, sempre più a rischio a causa degli effetti del cambiamento climatico.

La denuncia arriva direttamente dal nuovo rapporto del Consiglio delle Accademie europee delle scienze (Easac), in cui sono raccolti anche una serie di studi scientifici indipendenti che confermano gli effetti del cambiamento climatico sulla salute dell’uomo.

Nel rapporto vengono proposte alcune opzioni per ridurre le emissioni di gas serra dai trasporti europei. Il rapporto si concentra in particolar modo sul trasporto stradale perché, nell’UE, questo contribuisce al 72 per cento delle emissioni di gas serra.

Il Consiglio raccomanda di attuare una combinazione di provvedimenti che prevedano alcune misure transitorie utili per i prossimi 10-15 anni e alcune misure sostenibili, che siano a lungo termine.

Le disposizioni a lungo termine devono, secondo l’Easac, evitare e contenere la domanda di servizi di trasporto, spostare passeggeri e merci con altre modalità di trasporto che abbiano emissioni ridotte e migliorare le prestazioni attraverso la progettazione di veicoli, propulsori più efficienti e la sostituzione di combustibili fossili con vettori energetici sostenibili che includono elettricità a basse emissioni di carbonio, idrogeno e combustibili sintetici.

Perché questo freddo a maggio non significa affatto che il riscaldamento globale è una bufala