Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

AXA Assicurazioni: il sistema in-house Health Claims Instant Payment vince Italy Insurance Awards 2022

Immagine di copertina

Con il sistema Health Claims Instant Payment – ideato con successo in-house – la compagnia assicurativa AXA Assicurazioni (Gruppo AXA Italia) si aggiudica il primo posto nella categoria “Digital Customer Experience” agli Italy Insurance Awards 2022.

Il sistema, pensato appositamente per garantire una liquidazione istantanea nel momento della gestione automatica dei sinistri malattia, è frutto di un mix vincente tra Intelligenza artificiale e un nuovo algoritmo – l’OCR, acronimo di Optical Character Recognition, che si sostituisce al liquidatore. Scopri di più sul funzionamento di questa innovativa tecnologia!

Health Claims Instant Payment: l’intelligenza artificiale nella visione di AXA Italia

Sviluppato da AXA Caring, gestore dei sinistri salute di proprietà di AXA Assicurazioni, specializzato in servizi innovativi dedicati al benessere, alla prevenzione e alle cure sanitarie, il nuovo sistema Health Claims Instant Payment ha l’ambizioso obiettivo di far risparmiare tempo, denaro e sforzi dal momento in cui si debba gestire pratiche relative alla malattia dell’assicurato.

Mediante la collaborazione di due particolari tecnologie – Intelligenza artificiale e OCR – è stato sviluppato da AXA Assicurazioni un algoritmo in grado di sostituirsi al liquidatore fisico. Quest’ultimo, anche in caso di semplici rimborsi, avrebbe dovuto verificare manualmente tutti i documenti e gli importi da pagare. Con il nuovo algoritmo alla base del sistema Health Claims Instant Payment i tempi e i costi sono dimezzati: il controllo e la verifica dei documenti, così come il rimborso, procederanno in maniera automatizzata. L’algoritmo legge  automaticamente e in tempo reale le prescrizioni mediche e i documenti di spesa ( fatture e scontrini), verificando la coerenza dei documenti con la denuncia digitale del cliente per estrarre infine le informazioni chiave per gestire il sinistro.

Tutte le informazioni ricavate da questa operazione saranno poi inviate al “sistema sinistri” che si occuperà di un ultimo check alla documentazione; per esempio, effettuando controlli pre-liquidazione. Se tutta la documentazione appare conforme, il sistema può finalizzare la gestione, calcolando l’importo da pagare e predisponendo il pagamento automatico.

AXA Italia agli Italy Insurance Awards 2022

Questo nuovo sistema di gestione dei sinistri è stato premiato con il primo premio nella categoria “Digital Customer Experience” agli Italy Insurance Awards 2022, un’iniziativa promossa da Insurance Club, la community di IKN Italy nata per stimolare l’adozione di approcci innovativi in un settore in continua evoluzione.

Capire perché il primo premio è stato consegnato a questo servizio è piuttosto semplice: si tratta infatti di un ingegnoso sistema che – nella gestione dell’economia della pratica – consente di risparmiare un incredibile quantitativo di tempo e, di conseguenza, anche di risorse, specialmente economiche.

Ma il sistema Health Claims Instant Payment non è stato l’unico ad aver ricevuto riconoscimenti. Nello stesso contesto degli Italy Insurance Awards 2022, altre iniziative, . Proposte da AXA Italia, sono state premiate.

Nella categoria “Miglior Progetto Digital Costumer Experience”, il Portale Salute AXA – che offre un’esperienza completa e a valore aggiunto lungo tutto il percorso sanitario – si è aggiudicato il 2° posto in classifica.

Nella categoria “Miglior Nuovo Prodotto”, la soluzione Tutta La Vita di AXA Assicurazioni – pensata per proteggersi contro i gravi imprevisti della vita, prematura scomparsa, malattia grave, perdita di autosufficienza – ha ricevuto riconoscimenti per validità, efficacia ed inclusività.

Infine, Nella categoria “Miglior Progetto Innovativo”, degno di encomio è stato il progetto Protezione Sospesa, che consente ai clienti di AXA Assicurazioni di donare, insieme alla Compagnia Assicurativa e al proprio Agente, un contributo per l’attivazione di una polizza di assistenza sanitaria a favore di donne vittime di violenza e ai loro figli.

Ti potrebbe interessare
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Salute / Perché tra i giovani aumentano i casi di cancro?
Ti potrebbe interessare
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Salute / Perché tra i giovani aumentano i casi di cancro?
Salute / Nonna trans allatta il nipote grazie a farmaci ormonali sperimentali
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Salute / Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: ne parla soprattutto chi ne soffre
Salute / Battaglia alla Cop: sigarette elettroniche vs fumo tradizionale
Salute / Il divieto di svapo arricchisce il mercato nero
Salute / Corea del Sud: “Non mangiate gli stuzzicadenti fritti”. Seul contro la nuova tendenza virale sui social
Salute / Oms, i vaccini anti-Covid hanno salvato 1,4 milioni di vite in Europa