Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:53
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Scuola, a settembre si rischia ancora la Dad: dai vaccini ai trasporti, i nodi irrisolti. “È già tardi”

Immagine di copertina
Credit: Pixabay

Sembrava un brutto capitolo ormai chiuso, e invece ci risiamo: la scuola a settembre 2021 potrebbe partire ancora con il macigno della didattica a distanza. Il sottosegretario alla Salute, Pier Paolo Sileri, lo ha detto chiaramente: “Difficile che si possa ricominciare in presenza”. E l’Associazione Presidi suona l’allarme: “Siamo già in ritardo”.

I nodi sono essenzialmente due. Da un lato c’è l’eterna questione del trasporto pubblico locale: i mezzi sui quali viaggiano gli studenti per andare sono autentici incubatori di contagio, e – al di là degli ingressi scaglionati in classe – in un anno e mezzo di emergenza pandemica né il Governo né gli enti locali sono riusciti a trovare una soluzione che garantisse il necessario distanziamento sociale a bordo.

Poi ci sono i dati della campagna vaccinale. Il generale Francesco Figliuolo, commissario all’emergenza Covid, punta per inizio settembre ad almeno il 60% degli studenti over 12 vaccinati, ma ad oggi solo il 12% ha ricevuto entrambe le dosi e appena il 17% è in attesa della seconda. Quanto agli insegnanti e al personale tecnico-amministrativo – sebbene, come spiega il Corriere della Sera, ci sia confusione sui numeri precisi – si calcola ancora un 15% di addetti non vaccinati, pari a circa 220mila persone.

Figliuolo ha chiesto alle Regioni di fargli avere entro il 20 agosto la quantificazione esatta di tutti coloro che gravitano nel mondo della scuola e non si sono ancora sottoposti alla vaccinazione.

L’Associazione nazionale dei presidi (Anp) sollecita l’introduzione dell’obbligo vaccinale per il personale scolastico, ipotesi rigidamente contrastata però dai sindacati.

“Se non si accelera, se non si usa a pieno l’unica arma rimasta, che è la vaccinazione, in diverse scuole l’avvio dell’anno scolastico avverrà con la didattica a distanza. È inevitabile. Sarebbe la terza stagione e pensarci mette sconforto”, avverte il presidente dell’Anp, Antonello Giannelli.

Il 20 agosto indicato da Figliuolo? “Quella data fa capire due cose”, attacca il rappresentante dei dirigenti scolastici. “Primo: oggi i numeri veri non li hanno né Governo né Regioni. Secondo: che cosa se ne faranno il 20 agosto? Quando mancheranno venticinque giorni all’avvio dell’anno scolastico? È tardi”.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, l’altro giorno in conferenza stampa ha tentato di rassicurare: “L’obiettivo è tutti in presenza, all’avvio dell’anno scolastico: tutto ciò che c’è da fare, sarà fatto”, ha dichiarato. E il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, gli ha fatto eco il giorno successivo via Twitter, rimarcando l’importanza dei vaccini: “L’impegno di tutto il governo è per il rientro a scuola in presenza. Le vaccinazioni sono un pezzo fondamentale di questo percorso. Vaccinarsi è un atto di responsabilità per la sicurezza di tutti”.

Intanto, la Rete Educazioni, che riunisce diverse associazioni del mondo scolastico e della cittadinanza attiva, avverte: “La pazienza è finita. Il Governo ed il Ministro dell’Istruzione sanno bene che siamo il Paese con le chiusure più lunghe d’Europa e devono evitare che questa situazione si prolunghi ancora il prossimo anno scolastico. Gli effetti di questa politica sono stati drammaticamente testimoniati anche dai risultati dei test Invalsi”. “Vaccinare è necessario, ma non è sufficiente, tantomeno la panacea per tutti i problemi che vanno affrontati per garantire la scuola in presenza. Non ci sono alternative efficaci alla scuola in presenza”.

Ti potrebbe interessare
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Ti potrebbe interessare
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”