Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Michela Murgia contro Salvini difende Littizzetto: “Lei è la Bella che ha spaventato la Bestia”

Immagine di copertina
Michela Murgia; Matteo Salvini; Luciana Littizzetto

La scrittrice sarda si scaglia contro la macchina dell'odio del vicepremier leghista

Michela Murgia contro Matteo Salvini difende Littizzetto

La scrittrice Michela Murgia si scaglia ancora contro Matteo Salvini e stavolta lo fa in difesa di Luciana Littizzetto. La scrittrice sarda aveva già affrontato l’argomento la settimana scorsa, quando il vicepremier leghista aveva puntato il dito contro la Littizzetto per essersi schierata al fianco della Ong spagnola Open Arms.

Salvini aveva fatto della Littizzetto carne da macello, aizzandole contro i suoi followers. Oggi Michela Murgia torna a difendere la comica e ad attaccare il ministro dell’Interno Matteo Salvini in un articolo comparso su La Repubblica e pubblicato dalla scrittrice anche sui suoi social.

“‘Secondo voi quanti ne ospiterà a casa sua?’ La domanda è sulla pagina Facebook di Matteo Salvini e la casa su cui finge di interrogarsi è quella di Luciana Littizzetto, colpevole di aver postato un video di sostegno alla Open Arms in cui definisce vile la politica dei ‘porti chiusi’. La domanda di Salvini è finta, altrimenti al ministro si potrebbe rispondere facilmente con quello che a Torino sanno tutti: Littizzetto, oltre che madre affidataria di due ragazzi macedoni, è benefattrice di case famiglie, associazioni di cura e collabora con la Caritas per sostenere una madre sola con figli a carico”, spiega Murgia.

“Ma quella frase camuffata da domanda è un segnale di autorizzazione per un pestaggio mediatico e significa una cosa sola: che il segretario della Lega si è innervosito. Lo tzunami di odio scatta sempre allo stesso modo, così prevedibile da esser noioso. Non basta contestare il capitano per meritarselo. Perché la Bestia scateni quella che in gergo si chiama ‘shit storm’, occorre che chi lo critica abbia la possibilità reale di influire sull’opinione pubblica. Nei mesi scorsi sono stati bersaglio dello squadrismo salviniano on line calciatori, attori, cantanti, soubrette, cuochi, scrittori e persino membri della chiesa cattolica”, continua la scrittrice.

La dinamica utilizzata dal vicepremier per innescare l’odio dei suoi follower contro qualcuno è sempre la stessa: “Prima compare una foto con la faccia di chi ha criticato, poi un virgolettato della frase più dura e infine la domanda, apparentemente innocua: ‘Ecco cosa pensa di me questa persona. Che le dovrei dire?’ È così che sotto la faccia di Littizzetto sono apparsi in poche ore più di 12mila insulti e denigrazioni, violentissime e senza la minima moderazione”

L’obiettivo di Salvini, secondo Michela Murgia, è quello di far scomparire i contenuti. “La macchina del fango si attiva quando qualcuno riesce, con il suo coraggio e i suoi argomenti, a flettere la narrazione salviniana in una direzione in cui appare semplicemente per quello che è: falsa. Significa purtroppo che chi si espone contro quel potere pagherà un prezzo psicologico altissimo per il suo coraggio, e non basta neanche l’ironia puntuta della Lucianina nazionale a uscirne del tutto indenni. Ma quella ostensione di violenza vuol dire anche che quel coraggio vale la pena mostrarlo, perché funziona. Onore a Littizzetto, la Bella che ha spaventato la Bestia”, conclude Michela Murgia.

Poi, una postilla, pungente come solo Michela Murgia sa essere: “Un sincero ringraziamento a tutti quelli che sulla pagina del ministro Salvini e su quella della sua Lega hanno usato nei miei confronti e in quelli di Luciana insulti sensibili di risarcimento danni: personalmente non vedo l’ora di devolvere i vostri soldi a Mediterranea che sta per tornare in mare a salvare vite umane”.

La lezione di Michela Murgia a Matteo Salvini, che la definisce “intellettuale radical chic”
“Michela Murgia speriamo che ti violentino”: frasi shock su gruppo social pro Salvini
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis accetta la candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis accetta la candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"