Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni Comunali Sardegna 2019 Affluenza | Ha votato il 59 per cento degli aventi diritto

Immagine di copertina

Elezioni Comunali Sardegna 2019 Affluenza | 16 giugno | Cagliari | Sassari | Ore 12 | Ore 19 | Ore 23

ELEZIONI COMUNALI SARDEGNA 2019 AFFLUENZA – Quante persone si sono recate ai seggi in Sardegna per le Elezioni Comunali di domenica 16 giugno 2019? Qual è il numero di votanti a Cagliari e Sassari? Riportiamo qui tutti i principali dati aggiornati sull’affluenza nei 28 Comuni dove i cittadini si sono recati alle urne per la scelta del sindaco e il rinnovo del consiglio Comunale. I seggi sono aperti dalle ore 7 alle ore 23. Lo spoglio delle schede comincerà subito dopo la chiusura dei seggi.

Elezioni Cagliari: i risultati

Elezioni Sassari: i risultati

Elezioni Comunali Sardegna 2019 | Affluenza | I dati aggiornati

Al voto sono chiamati quasi 400mila elettori, suddivisi in 482 sezioni. Sono tre le città con popolazione superiore ai 15mila abitanti, che quindi potrebbero andare all’eventuale ballottaggio fissato per il 30 giugno. Le amministrazioni al voto sarebbero dovute essere 29, ma nessuna lista è stata presentata ad Austis, in provincia di Nuoro, il cui Comune sarà guidato per la quinta volta consecutiva da un commissario nominato dalla Regione.

Ecco, di seguito, tutti i dati aggiornati sull’affluenza nei 28 Comuni delle province di Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano e Sud Sardegna, e nei principali centri, come CagliariSassari e Alghero.

 + + CLICCA QUI PER AGGIORNALE LA PAGINA SULL’AFFLUENZA IN SARDEGNA + +

I DATI DEFINITIVI (ORE 23)

Alla chiusura delle urne, il dato complessivo dell’affluenza alle elezioni comunali in Sardegna è del 59,2 per cento, in calo rispetto al 65,9 delle precedenti tornate. Nel Comune di Cagliari l’affluenza è stata del 52 per cento (a fronte del precedente 60,5), mentre a Sassari ha votato il 54,8 per cento degli aventi diritto (rispetto al precedente 63,8).

I DATI ALLE ORE 19

Sale al 37,7 per cento l’affluenza nei 28 Comuni chiamati al voto per l’elezione del sindaco in Sardegna. Alle 12 aveva votato solo il 17,8 per cento. A Cagliari la percentuale dei votanti è arrivata al 32,7 per cento, a Sassari al 37.9 per cento, mentre ad Alghero al 41.9 per cento. I dati sono stati pubblicati sul sito del ministero dell’Interno. Su base provinciale, nel Nuorese si arriva al il 44,5 per cento, nella provincia del Sud Sardegna al 44,7 per cento e in quella di Oristano al 44,2 per cento. Nella città metropolitana di Cagliari hanno votato il 33,5 per cento degli aventi diritto, mentre in quella di Sassari il 39,8 per cento. Alle 23 la chiusura dei seggi.

I DATI ALLE ORE 12

Alle ore 12 l’affluenza nei 28 Comuni al voto si attesta al 17,8 per cento. Un lieve calo, circa tre punti percentuali in meno rispetto al 2016, quando però i Comuni al voto erano 99. A Cagliari la percentuale dei votanti è del 15,06 per cento. L’affluenza più alta è stata registrata nei cinque Comuni della provincia Nuoro, seguiti dai nove dalla provincia del Sud Sardegna e dai quattro della provincia di Oristano. A Sassari e Alghero l’affluenza è stata alle ore 12 rispettivamente del 17,71 e del 19,91 per cento.

Elezioni Comunali Sardegna 2019 | Affluenza Cagliari

Nella provincia di Cagliari (3 Comuni al voto, compresa la città capoluogo) stando ai dati disponibili sul sito del Ministero dell’Interno l’affluenza alle ore 12 è stata del 15,78 per cento (il dato è relativo a 3 Comuni su 3). Precisamente l’affluenza dopo le prime ore di voto è stata del 15,06 per cento nel Comune di Cagliari, del 18, 56 per cento a Monserrato e del 18,93 per cento a Sinnai.

Elezioni Comunali Sardegna 2019 | Affluenza Sassari

Nella provincia di Sassari (7 Comuni alle urne) l’affluenza alle ore 12 è stata del 18,47 per cento (dato relativo a 6 Comuni su 7). Nelle prime cinque ore sono andati ai seggi per votare il 19,91 per cento degli elettori ad Alghero, il 21,63 per cento degli aventi diritto a Castelsardo, il 30,67 per cento a Golfo Aranci, il 26,53 per cento a Illorai, il 24,11 per cento a Putifigari, il 16,37 per cento a Sorso, il 17,71 per cento a Sassari.

Elezioni Comunali Sardegna 2019 | Affluenza Nuoro

Nella provincia di Nuoro (5 Comuni ai seggi) l’affluenza alle ore 12 è stata del 22,79 per cento (dato relativo a 5 Comuni su 5). Nel dettaglio, si sono recati ai seggi per votare, tra le ore 7 e le 12 il 22,71 per cento degli aventi diritto ad Onanì, il 20,80 per cento a Ortueri, il 17,73 per cento a Sarule, il 21,73 per cento a Tortolì e il 29,65 per cento a Villagrande Strisaili.

Elezioni Comunali Sardegna 2019 | Affluenza Oristano

Nella provincia di Oristano (4 Comuni alle urne) l’affluenza alle ore 12 è stata del 21,73 per cento (dato relativo a 4 Comuni su 4). In particolare il tasso di cittadini che si sono recati ai seggi nella mattinata è stata del 20,95 per cento nel Comune di Bosa, del 21,01 a Magodamas, del 27,94 per cento a Sini e infine del 32,60 per cento a Sorradile.

Elezioni Comunali Sardegna 2019 | Affluenza Sud Sardegna

Nella provincia del Sud Sardegna (9 Comuni) l’affluenza alle ore 12 è stata del 22,31 per cento (dato relativo a 9 Comuni su 9). Nel dettaglio l’affluenza registrata dopo le prime cinque ore di voto è stata del 27,70 per cento a Calasetta, del 15,25 per cento a Esterzili, del 20,63 per cento a Genoni, del 23,35 per cento a Guasila, del 26,13 per cento a Samatzai, del 20,73 per cento a San Gavino Monreale, del 23,47 per cento a Sant’Anna Arresi, del 17,80 per cento a Serrenti e del 25,69 per cento a Villasimius.

Elezioni Comunali Sardegna 2019 | Dove si vota

Per la tornata delle Elezioni Comunali in Sardegna del 16 giugno 2019 si vota, come detto, in 28 centri, compreso il capoluogo di regione Cagliari, sono chiamati al voto. Tra i principali comuni chiamati al voto ci sono Sassari, Alghero, Villasimius e Castelsardo.

I comuni sardi hanno indetto le elezioni comunali a tre settimane esatte dalle Elezioni Amministrative che si sono tenute in tutte le altre regioni italiane, domenica 26 maggio, stesso giorno delle Elezioni Europee. Non si tratta comunque dell’unico caso. La Sicilia aveva votato il 28 aprile scorso, mentre alcuni comuni della Calabria votano in autunno. Si tratta comunque di mesi impegnativi per i cittadini sardi dal punto di vista elettorale: dall’inizio del 2019 sono andati alle urne già quattro volte, per suppletive alla Camera (a Cagliari), per le Elezioni Regionali, le Elezioni Europee, e ora per le Elezioni Comunali.

Questa la lista dei Comuni al voto oggi. In provincia di Cagliari: Cagliari, Monserrato, Sinnai. In provincia di Nuoro: Onanì, Ortueri, Sarule, Tortolì, Villagrande Strisaili. In provincia di Oristano: Bosa, Magomadas, Sini, Sorradile. In provincia Sassari: Alghero, Castelsardo, Golfo Aranci, Illorai, Putifigari, Sassari, Sorso. Nella provincia del Sud Sardegna: Calasetta, Esterzili, Genoni, Guasila, Samatzai, San Gavino Monreale, Sant’Anna Arresi, Serrenti, Villasimius.

Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica
Politica / Sequestrati 10,8 milioni di euro a Marcello Dell’Utri
Opinioni / Lettera di un segretario di circolo Pd: Elly Schlein ha la forza della credibilità