Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:35
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Pd, Zingaretti: “Ricostruiamo tra noi un clima di fiducia”

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Direzione nazionale Pd – Il Nazareno in fiamme. Oggi, martedì 18 giugno, nella casa democratica si tiene  l’attesa direzione nazionale del partito. Una riunione delicata, convocata sotto il fuoco incrociato dell’analisi del voto iniziata dopo le Europee e della frattura provocata dall’autosospensione di Luca Lotti, l’ex sottosegretario di area renziana coinvolto nel caso Palamara.

S&D
>Leggi anche: Il caos nel Partito democratico: correnti, scissione e polemiche interne

Nicola Zingaretti, segretario del Pd, che già ieri aveva lanciato un appello all’unità e al superamento dei dissidi interni,  ha ribadito la linea da tenere nel partito. “Non affossiamo i primi segnali di ripresa del Pd. L’azione deve essere rivolta tutta all’esterno, dove c’è una situazione di pericolo” per l’ascesa della destra, ha dichiarato il governatore della Regione Lazio ad apertura della discussione.

“Il governo fondato sul patto scellerato Lega-M5S di fatto non c’è più, non so quanto durerà. Il dominus del campo a noi avverso è Salvini. La Lega è una forza illiberale, nel suo cuore padronale, ma popolaresca nei modi. Una forma originale europea per alcuni versi peggiore del peronismo. È la forza della diseguaglianza sociale”, ha dichiarato Zingaretti, specificando che la sua è una ricostruzione di una linea politica.

“Bisogna contrastare il rischio dell’astrattezza, della ripetitività del dibattito nel gruppo dirigente”, ha proseguito il leader del Partito Democratico.

“L’ossessione dello spirito unitario non è una concessione o una rinuncia, è una scelta politica. In qualche mese con il contributo di tutti si sono ottenuti risultati importanti con una ripresa e una ritrovata centralità. Ho dedicato tutto me stesso a questo obiettivo, con la lista unitaria per le europee e le scelte per le amministrative, con la collaborazione con i gruppi parlamentari, il confronto con il pluralismo interno”, ha sottolineato.

Un richiamo al senso di compattezza, quello del governatore del Lazio, necessario perché, come scrive oggi su Repubblica Giovanna Vitale, non è detto il governo non cada. E nel caso in cui fosse necessario tornare alle urne, tornerebbe il problema delle liste. Sicuramente al voto ci si tornerà per le regionali in autunno, un tornata elettorale che toccherà a Umbria, Calabria ed Emilia Romagna.

Zingaretti è intervenuto anche sulla formazione della nuova segreteria del Partito Democratico, che ha aperto ulteriori malumori nel partito, in particolare da parte dei renziani ortodossi. “Nella formazione della segreteria non c’è stata alcuna volontà di esclusione, che sarebbe stata in contraddizione con la ricerca della condivisione di cui ho parlato all’inizio”, ha dichiarato il segretario. “Abbiamo valutato collegialmente che non esistevano le condizioni politiche per un pieno coinvolgimento delle minoranze”.

Commenti anche sul caso Lotti. “Spingiamo la magistratura a fare il suo lavoro in piena autonomia. Il Pd resta ancorato al garantismo”, ha sottolineato Zingaretti aggiungendo che “da Lotti è arrivato un gesto di responsabilità verso il partito”.

Carlo Calenda, ex ministro ed eurodeputato del Pd, contro il governatore del Lazio ha continuato ieri a giocare la carta della leadership che non ha funzionato: “La nuova segreteria non ha funzionato, è un colpo mancato se una parte del partito non si sente rappresentata Bisogna rimetterci mano”.

A rincarare la dose anche Ettore Rosato, vicepresidente della Camera, che aveva dichiarato: “Penso che la leadership di Zingaretti non ci sia, ma non è un suo difetto. È un segretario ma non è un leader”. Non da meno meno Maurizio Martina, che ha scritto su Fb: “Vi prego, fermatevi. Fermiamoci. Così siamo solo respingenti. Dovremmo avere l’ossessione di aprire, unire e rinnovare. Senza ripicche. Conta il paese reale, non il nostro ombelico”.

Ti potrebbe interessare
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Ti potrebbe interessare
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni
Politica / Elezioni Europee: oggi e domani il deposito dei contrassegni al Viminale