Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Meloni contro Salvini sulle chiese aperte? Ecco cosa ha detto davvero la leader di FdI

Immagine di copertina

Meloni e la proposta di Salvini sulle chiese aperte

La presidente di Fratelli d’Italia (FdI) Giorgia Meloni ha parlato ai microfoni di Radio 24 della proposta di Matteo Salvini di tenere le chiese aperte a Pasqua nonostante le regole imposte dalla quarantena per Coronavirus, chiarendo la posizione di FdI sulla possibilità di celebrare messe durante i giorni di lockdown. Nel corso della trasmissione “24 Mattino”, condotto da Maria Latella e Simone Spetia, Meloni ha dichiarato: “Abbiamo depositato degli emendamenti e chiesto la possibilità di poter implementare la celebrazione delle messe anche da remoto e di dare la possibilità ai fedeli, per quelle realtà che sono in grado di rispettare le regole e mantenere le distanze di sicurezza, di tenere aperto ma non penso si possa fare molto di più”. Incalzata da Latella, la stessa giornalista a cui Salvini durante il programma “L’intervista” di SkyTg24 sabato scorso ha parlato della proposta di tenere le chiese aperte, Meloni ha aggiunto di non aver compreso se il segretario del Carroccio si riferisse “alle chiese o alle messe”.

Le sue parole sono state interpretate come un tentativo di “scaricare” Salvini e prendere le distanze dalla proposta, ma Meloni ha solo chiarito di non averla compreso fino in fondo. In realtà, nell’emendamento di FdI è prevista anche la possibilità di consentire “l’ingresso nei luoghi di culto” nel rispetto delle misure di sicurezza. “L’emendamento depositato da FdI alla Camera all’ultimo decreto-legge del Governo sul Coronavirus prevede tra le altre cose la possibilità di consentire ‘l’ingresso nei luoghi destinati al culto con modalità idonee ad evitare assembramenti di persone, con obbligo a carico del titolare di predisporre le condizioni per garantire il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale predeterminata e adeguata a prevenire o ridurre il rischio di contagio”, ha spiegato Meloni, chiarendo però di non essere convinta che si possa andare oltre. E che la cosa più importante è “non vanificare gli sforzi fatti finora”.

Parlando delle riaperture, Meloni ha detto: “Speriamo di riaprire il prima possibile tutto quello che possiamo riaprire, ma quello che davvero conta in questo momento è non vanificare gli sforzi che abbiamo fatto finora e che ci sono costati decine di miliardi di euro. È dura, è dura in particolare quando arrivano festività come la Pasqua ma quello che va fatto devono dircelo gli esperti”.

Sempre a Radio 24 l’ex vice presidente della Camera ha parlato del decreto liquidità messo in campo dal governo per aiutare le imprese a risollevarsi dall’emergenza Coronavirus, che mette a disposizione 200 miliardi di euro per imprese di tutti i tipi e senza limiti di fatturato e 200 miliardi per il mercato dell’export. “Il tema della liquidità è una priorità assoluta: il provvedimento è interessante ma devo vedere i testi”, ha commentato Meloni. “Valuteremo il decreto nel merito e speriamo che qualche proposta sia accettata”. Ma la leader di Fratelli d’Italia si dice insoddisfatta dell’interlocuzione avuta con il governo fino a questo punto per quanto riguarda la gestione dell’emergenza: “Per ora è insufficiente, nel senso che ci vediamo ma di quello che proponiamo poca roba ‘va a dama’. Incontrarsi è bello ma nessuno in questo momento ha bisogno di perdere tempo”.

“La nostra disponibilità nei confronti dell’Italia è estrema, faremo di tutto per dare una mano ma purtroppo questa disponibilità non viene accolta, speriamo che questa situazione cambi. A fronte di questa disponibilità se poi Conte va in tv e dice che le nostre proposte sono pretestuose, è normale che io mi interroghi”, ha osservato Meloni.

Leggi anche:

1. Coronavirus, Salvini: “Chiese aperte a Pasqua, per sconfiggere il virus ci serve la protezione di Maria” 2. Coronavirus, il Decreto imprese approvato dal Cdm: cosa prevede 3. ESCLUSIVO TPI: Una nota riservata dell’Iss rivela che il 2 marzo era stata chiesta la chiusura di Alzano Lombardo e Nembro. Cronaca di un’epidemia annunciata 4. “In Basilicata va tutto bene”: surreale intervista al portavoce del governatore Bardi (di Selvaggia Lucarelli)

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica
Politica / Sequestrati 10,8 milioni di euro a Marcello Dell’Utri
Opinioni / Lettera di un segretario di circolo Pd: Elly Schlein ha la forza della credibilità