Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

In Italia per farsi ascoltare dai politici bisogna mettersi in mutande: questa foto di Conte lo dimostra

Immagine di copertina

Conte Napoli mutande – Guardate questa foto. E provate a pensare alla notizia dell’avvocato che parla in mutande con il premier dal balcone. Ma non ridete, perché non è una barzelletta, non è una breve di colore.

A prima vista – infatti – questo dialogo surreale potrebbe sembrare una curiosità, solo una immagine buffa su cui sorridere. E invece a me pare terribilmente seria la storia dell’avvocato Raffaele Capasso, 79 anni che a Napoli sentendo dal divano che sul balcone di fronte c’è il premier Giuseppe Conte, si precipita fuori per parlargli, così come si trova.

Non per dire delle amenità o per omaggiare il potere. Ma con una richiesta ben precisa: quella di tradurre in un decreto d’urgenza il disegno di legge 788 del 2018, del senatore Adolfo Urso. Una norma che agirebbe immediatamente sui crediti in sofferenza e sul tema della cosiddetta “redenzione” del debitore. Norma più che mai comprensibile in tempi di crisi, di società fallite, di persone “squalificate” e minacciate dal peso dalla propria insolvenza.

Il dettaglio che imbarazza il corteo istituzionale non può sfuggire a nessuno: mentre Capasso faceva questa perorazione era in mutande e maglietta. E bisogna dire che malgrado i sorrisini che lo cirocondavano, martedì pomeriggio, Conte ha discusso della questione con il “collega” senza colpo ferire, come se i due si trovassero in un’aula di tribunale con la toga sulle spalle.

Se non altro perché Capasso non è l’ultimo arrivato: ha 40 anni di onorata carriera alle spalle, insegna diritto privato all’ Università di Salerno.

A diventare protagonista del tormentone social all’insegna di “c’è uno in mutande che parla al premier”, dunque, c’era un uomo serissimo e lucido, che infatti ha raccontato il tempismo della sua scelta così: “Stavo riposando sul divano. Mi è stato detto che di fronte era affacciato il presidente. Ho pensato che si sarebbe trattenuto solo qualche minuto sul balcone. Così – ha spiegato Capasso – ho realizzato che se avessi perso tempo a trovare un pantalone da mettere, avrei perso l’occasione”.

Bravo: tempestivo, fulmineo e determinato. Per di più per una buona causa: il problema dei crediti rilevati a prezzi stracciati dalle società terze per dare la caccia ai debitori. Nessuno sapeva che il professore per un problema simile rischia di veder pignorata la casa dove abita.

E per questo nessuno poteva essere più credibile di lui quando dice “c’è un pezzo di paese che rischia di finire in mezzo alla strada, il mio sogno è vedere tanta gente tornare a sorridere”.

Il disegno di legge di cui Capasso perorava la causa contiene una bella idea: quello che il debitore torni in bonus pagando ai cessionari solo il prezzo di acquisto dalle banche maggiorato del 20 per cento. Nessun regalo, dunque, ma – soprattutto – nessun furto.

Solo che nessuno di noi lo avrebbe mai saputo, se l’avvocato Capasso non avesse fatto la scelta giusta tra la forma e la sostanza, fra l’etichetta e i pantaloni. Sono le mutande che ci hanno aperto gli occhi. E la differenza la fa quello che c’è dentro, non il modo in cui appaiono fuori.

Le ultime mutande che avevano fatto notizia – a mia memoria – erano quelle del furbetto del cartellino. Miserabile non per la sua mise, ma per la sua pretesa di timbrare senza uscire dal letto.

conte napoli mutande

Tuttavia c’erano state anche le mutande del sindaco Albertini, addirittura esibite come una divisiva. Quindi non guardate questa foto per ridere di una posa grottesca, ma pensate al fatto che sono molti i cretini inappuntabili in giacca e cravatta, mentre si può essere davvero elegantissimi. Anche e soprattutto in mutande.

conte napoli mutande

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave