Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Premio a Carola Rackete, il Comune di Parigi a Salvini: “Non gli rispondiamo, noi non facciamo politica su chi rischia la vita”

Immagine di copertina

Comune Parigi a Salvini: Non rispondiamo, niente politica su chi rischia vita

COMUNE DI PARIGI SALVINI – Matteo Salvini critica il Comune di Parigi per il premio alla capitana della Sea Watch 3 Carola Rackete? Arriva una replica dalla Francia. “Non vogliamo fare polemiche, non ci interessa rispondere a Matteo Salvini, noi non vogliamo fare politica sulle spalle di persone che rischiano la vita e non hanno vie d’uscita”, sono state le parole all’Ansa di Patrick Klugman, assessore del Comune parigino responsabile per le Relazioni Internazionali, Patrick Klugman.

S&D

Il Comune di Parigi premia Carola Rackete

Il botta e risposta è iniziato in mattinata. Il Comune della capitale francese ha annunciato in una nota stampa che Carola Rackete verrà premiata per aver salvato migranti in mare. Insieme a lei anche Pia Klemp, l’altra capitana della Sea Watch, riceverà la medaglia Grand Vermeil, la massima onorificenza del Comune di Parigi.

La medaglia – è stato spiegato – è il simbolo di la “solidarietà” e l'”impegno” di Parigi “per il rispetto dei diritti umani” e va alle due operatrici umanitarie tedesche “ancora perseguite dalla giustizia italiana”.

Salvini attacca il Comune di Parigi: “Non ha di meglio da fare”

In una diretta Facebook, poi, Salvini ha commentato: “Il Comune di Parigi premia con una medaglia Carola Rackete. Non è scherzi a parte”. E ancora, ha attaccato il vicepremier e ministro dell’Interno italiano: “Questa è quella che ha schiacciato una motovedetta della Guardia di Finanza e adesso i colpevoli sono i finanzieri? Speronare motovedette comporta premi”.

“Il Comune di Parigi – ha proseguito il leader della Lega (che proprio giovedì 11 luglio è stato querelato proprio dalla Rackete) – evidentemente non ha altro di meglio da fare che non premiare questi soggetti”.

Il Comune di Parigi a Salvini: “Non gli rispondiamo”

“La situazione umanitaria nel Mediterraneo è catastrofica – ha detto Klugman all’Ansa senza polemizzare direttamente con Salvini – e impone di considerare tutto con calma, dignità e costanza. Se il Comune Parigi vuole decorare con queste medaglie le due capitane, è perché Parigi si è impegnata ad accogliere migranti, ha costruito centri di accoglienza, ha sovvenzionato navi che solcano il Mediterraneo. La nostra è una battaglia coerente, non un colpo a sensazione”.

> Carola Rackete ha querelato Matteo Salvini per diffamazione aggravata: “Sequestrategli gli account social”

Poi, sulle accuse di Salvini a Carola Rackete di aver speronato la Guardia di Finanza mettendo in pericolo la vita dei suoi uomini, Klugman afferma di “non conoscere i particolari” della vicenda, ma sottolinea: “È chiaro che il suo scopo iniziale non era di attentare a vite italiane, ma semplicemente di salvare vite umane. Cerchiamo di rimanere sull’essenziale: lei ha salvato delle vite umane e per questo è sotto accusa”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini