Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

L’attacco di Prodi al partito di Renzi: “Italia Viva somiglia a uno yogurt”

Immagine di copertina

L’attacco di Prodi al partito di Renzi: “Italia viva somiglia a uno yogurt”

Romano Prodi boccia senza pietà il partito di Matteo Renzi, Italia Viva. “La sua uscita era assolutamente prevedibile. Ma ugualmente inspiegabile nei tempi. Non si può operare per costruire un governo e immediatamente mettere un’ipoteca sullo stesso governo”, ha detto l’ex premier in un’intervista a Repubblica. Un’operazione duramente criticata da Prodi, “uomo dell’unità”, che boccia questa scelta di “personalismo esasperato”.

E azzarda un paragone triplo: “Il personalismo si fa strada in tutti i partiti ed è una tendenza mondiale. Pensiamo a Trump e Bolsonaro. Il primo esempio, in qualche modo, è stato Berlusconi. Oggi però i personalismi sono ancora più esasperati fino a rischiare il ridicolo”.

Ironico e pungente anche sulla scelta di chiamare il partito Italia Viva: “Bellissimo nome. Un mio amico lo propose per uno yogurt forse per via dei fermenti vivi. Il problema è che lo yogurt ha una scadenza ravvicinata e questo per un partito può essere un problema”.

Prodi non ha dubbi: i partiti personali funzionano solo la prima volta, e Renzi vuole farlo per la seconda volta, ma questo creerà problemi. L’ex premier ed ex presidente della Commissione europea dà poi una sua “ricetta” per salvare il Pd. Prodi critica poi la mancanza di temi di Renzi, sostenendo che non si possa basare un programma solo sulla parola “futuro”, bella, ma che non vuol dire nulla.

Il partito democratico, secondo Prodi, deve ritrovare la sua anima: “un’anima di sinistra, ma soprattutto un’anima riformista. E dovrebbe presentarsi con un solo punto all’ordine del giorno che è la condizione per tutto il resto: lotta spietata, organica e di lungo periodo all’evasione fiscale”.

Secondo Prodi la vera urgenza è recuperare anche solo la metà degli oltre 100 miliardi di evasione, per risolvere i problemi del paese e dare opportunità ai giovani.

Il professore aveva previsto già a giugno le difficoltà a cui sarebbe andato incontro Salvini, solo non aveva previsto che sarebbero arrivati così presto.

“Nella mia esperienza quando uno sfrutta la cresta dell’onda e non ascolta più nessuno, la sbandata arriva presto”, dice Prodi a Repubblica.

E lancia il suo giudizio forte anche sul governo Conte: “Questo governo può vivere a lungo solo se affronta i problemi, se decide e fa capire al Paese che vuole cambiare davvero l’Italia”. E torna a puntare l’attenzione sulla lotta all’evasione fiscale, come presupposto per dedicarsi alla scuola e alla sanità.

“Se il governo comincia a governare, non perde l’Emilia e vince anche in Lombardia”, dichiara Prodi, che si lancia in una metafora ottimista sul pericolo scampato dall’Italia negli ultimi mesi: “Siamo andati in vacanza avendo bruciato il passaporto, e forse anche la carta d’identità. Adesso abbiamo di nuovo in tasca il biglietto dell’EuroRail, per viaggiare in tutta Europa. Ci resta ora da costruire treni ad alta velocità e ferrovie migliori”.

Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"