Me

Via Crucis Colosseo 2019: tutto quello che c’è da sapere sul tradizionale appuntamento con Papa Francesco

Di Antonio Scali
Pubblicato il 16 Apr. 2019 alle 15:05 Aggiornato il 16 Apr. 2019 alle 16:38
Immagine di copertina

VIA CRUCIS COLOSSEO 2019 – Come sempre sono tanti gli eventi che Papa Francesco è chiamato a sostenere nel corso della settimana santa. Tra le tante celebrazioni, una delle più emozionanti è sicuramente quella della Via Crucis, in programma venerdì 19 aprile 2019, in occasione del Venerdì Santo.

La giornata del 19 aprile si aprirà già dalle 17 con la celebrazione della Passione all’interno della Cappella Papale nella Basilica Vaticana. Papa Francesco presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e la Comunione. Come da tradizione, poi, il Santo Padre si sposterà al Colosseo per la tradizionale Via Crucis Roma 2019. L’appuntamento è per le 21.15 di venerdì 19 aprile. Al termine della celebrazione, Papa Francesco impartirà una benedizione apostolica ai fedeli presenti e a quelli che la seguiranno in tv.

Via Crucis Colosseo 2019 | Testo

A preparare quest’anno i testi della Via Crucis al Colosseo di Roma, come annunciato dalla sala stampa vaticana, è suor Eugenia Bonetti. Secondo quanto si sa finora in merito ai testi delle meditazioni di questa Via Crucis, al centro ci sarà il tema della sofferenza delle vittime della tratta degli esseri umani. Suor Eugenia Bonetti, oltre ad essere una missionaria della Consolata, presiede l’associazione “Slaves no more”.

L’Associazione Slaves no more onlus è nata nel 2012 da parte di religiose e laici impegnati nella lotta al traffico di essere umani e nella salvaguardia delle vittime.

“Con questa associazione – spiega suor Eugenia Bonetti che ha scritto i testi della Via Crucis 2019 – vorremmo poter agire in modo ancora più efficace per prevenire e contrastare le violenze sulle donne e per combattere il fenomeno della tratta, lavorando in rete con altri gruppi, enti e associazioni sia in Italia che all’estero. (…) Quello del traffico di esseri umani si configura, infatti, come un fenomeno che tocca diversi Paesi di origine, transito e destinazione con cui vorremmo intensificare contatti e collaborazioni”.

Via Crucis Colosseo 2019 | Diretta tv e streaming

Come ogni anno, è possibile seguire la Via Crucis 2019 di Roma in diretta su Rai 1. Subito dopo il telegiornale, alle 20,30, appuntamento con lo speciale Porta a porta condotto da Bruno Vespa e intitolato “Una carezza al dolore dei bambini”. Dalle 21.00 collegamento in diretta dal Colosseo per il rito della Via Crucis, presieduto da Papa Francesco.

A seguire, dalle 22.35, dopo la benedizione apostolica, va in onda uno speciale a cura di Rai Vaticano, Viaggio nella Chiesa di Francesco.

Rai 1 è disponibile al tasto 1 del telecomando e in HD al 501 del digitale terrestre. Chi ha Sky, può seguire la Via Crucis al Colosseo di venerdì 19 aprile 2019 anche al canale 101 del proprio decoder o sulla piattaforma Tivusat.

Inoltre grazie alla app gratuita Rai Play, nella sezione dirette, è possibile seguire la Via Crucis in diretta streaming su smartphone, pc e tablet. Sempre grazie a Rai Play è possibile seguire la Via Crucis in qualsiasi momento, con la funzione on demand.

Dove vedere la Via Crucis Colosseo 2019 in streaming

Via Crucis Colosseo 2019 | Strade chiuse

Per la tradizionale Via Crucis al Colosseo, prevista come sempre al Colosseo di Roma per venerdì 19 aprile 2019, sono previsti cambi nella mobilità della Capitale. Innanzitutto dalle 13 di venerdì sarà chiusa la stazione della metro B Colosseo. I treni, fino alla cessazione delle esigenze, transiteranno senza fermarsi.

Tante anche le strade chiuse e le deviazioni per la Via Crucis 2019. Le principali vie chiuse al traffico sono: via degli Annibaldi; via dei Fori Imperiali; via Celio Vibenna, nella direttrice da piazza del Colosseo a via di San Gregorio; via di San Gregorio, da via Celio Vibenna a piazza di Porta Capena; via Cavour, in direzione di via dei Fori Imperiali, da largo Visconti Venosta a largo Corrado Ricci.

Inoltre dalle 13 al termine del servizio sono deviate le linee dei bus 51, 75, 81, 85, 87 e 118.

Tutte le informazioni su strade chiuse e deviazioni per la Via Crucis 2019