Me

Multa da 4 milioni di euro a Ryanair e Wizz Air per i bagagli a mano

Di Laura Melissari
Pubblicato il 21 Feb. 2019 alle 19:54
Immagine di copertina

Le note compagnie low cost Ryanair e Wizz Air sono state multate per la loro politica sui bagagli a mano. L’Antitrust, l’autorità garante per la concorrenza ed il mercato aveva avviato due procedimenti istruttori nel 2018, che si è concluso con una multa complessiva da 4 milioni di euro.

Secondo l’Antitrust, le modifiche apportate alle regole di trasporto del bagaglio a mano grande, il trolley, “costituiscono una pratica commerciale scorretta in quanto ingannano il consumatore sull’effettivo prezzo del biglietto, non includendo più nella tariffa base un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo quale è il ‘bagaglio a mano grande’”.

Ryanair è stata sanzionata per un totale di 3 milioni di euro, mentre Wizzair dovrà pagare un milione di euro. “Le compagnie dovranno comunicare all’Autorità entro 60 giorni le misure adottate in ottemperanza a quanto deciso”, scrive l’Antitrust.

“Dal novembre 2018 le due imprese consentono ai passeggeri di trasportare una sola borsa piccola, da posizionare sotto il sedile, e non il trolley, con una significativa riduzione dello spazio a disposizione (rispettivamente -65% e -52%) ed utilizzano per il nuovo servizio a pagamento proprio lo spazio delle cappelliere”, si legge nella nota.

Ryanair e Wizz Air hanno poi introdotto “un supplemento variabile tra i 5 ed i 25 euro per il bagaglio a mano grande (a seconda delle modalità di acquisto) in modo non trasparente, scorporando dalla tariffa un servizio essenziale, prevedibile e inevitabile per la quasi totalità dei passeggeri”.

Le compagnie low cost avrebbero dunque ingannato i consumatori, in quanto “il prezzo da pagare alla fine del processo di prenotazione sarà quasi sempre superiore alla tariffa che viene presentata all’inizio del procedura”. Viene inoltre resa più difficile la comparazione anche sul prezzo con quelli delle altre compagnie che includono il bagaglio a mano.