Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Scoperto un raro esemplare di verme marino gigante nelle Filippine

Immagine di copertina

La teredine gigante è un mollusco che trascorre la sua vita chiuso in un guscio, immerso a testa in giù nel fango. Per la prima volta esaminato un esemplare vivo

Gli scienziati hanno scoperto ed esaminato per la prima volta un esemplare vivo di rara teredine gigante nelle Filippine. Il verme è stato trovato all’interno di un guscio stretto e lungo a forma di zanna. Le teredini sono molluschi bivalvi e si trovano in genere nei pressi delle strutture in legno in mare. 

S&D

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Quella dei bivalvi è una classe di molluschi, per lo più marini, chiamati in questo modo perché hanno il corpo racchiuso in una conchiglia bivalve. Vi appartengono ad esempio anche vongole e cozze.

La specie rinvenuta dagli scienziati, nota anche come Kuphus polythamia, è il bivalve vissuto più a lungo che l’uomo conosca, secondo uno studio pubblicato dalla National Academy of Sciences statunitense (Pnas).

I dettagli sulle caratteristiche dell’animale, che può arrivare a una lunghezza di 1 metro e 55 centimetri e a un diametro di 6 centimetri, sono stati pubblicati in una rivista scientifica statunitense.

La teredine gigante trascorre la sua vita chiusa in un guscio duro, immersa a testa in giù nel fango di cui si nutre. Anche se la sua esistenza è nota da anni, nessun esemplare vivente era stato studiato finora, come riporta il network britannico Bbc.

Un team di scienziati provenienti da Stati Uniti, Filippine e Francia ha recentemente trovato e raccolto cinque teredini giganti in una baia marina nell’isola filippina di Mindanao.

L’esemplare appartiene alla famiglia dei teredinidi, i cui membri sono di solito molto più piccoli e crescono e si nutrono di legno marcio.

Un video mostra gli scienziati mentre tagliano con cura una delle estremità del guscio della teredine, prima di scuoterla delicatamente per farla fuoriuscire. Una creatura nera, lunga e viscida scivola a quel punto fuori dal guscio.

La teredine gigante è unica non solo per le sue dimensioni, ma anche perché si nutre invece di fango e sedimenti marini. Ha quindi un sistema digestivo molto più piccolo rispetto ad altre teredini. Attraverso una sostanza che secerne, l’animale crea il proprio guscio tubolare rigido, fatto di carbonato di calcio.

Crea anche una copertura rigida per la testa, che viene riassorbita quando vuole crescere e scavare ulteriormente nel fango.

Qui sotto il video diffuso dal quotidiano britannico The Guardian:

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini