Me

Previsioni Meteo: che tempo farà oggi in Italia | Lunedì 8 aprile 2019

Di Marco Nepi
Pubblicato il 8 Apr. 2019 alle 08:10 Aggiornato il 18 Apr. 2019 alle 10:17
Immagine di copertina

Previsioni meteo oggi in Italia | Che tempo farà?

PREVISIONI METEO OGGI 8 APRILE 2019 – Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Il meteo a Roma? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Ma andiamo nel dettaglio: come sarà il meteo di oggi? Quali sono le previsioni? Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 8 aprile 2019?

METEO: CHE TEMPO FARÀ DOMANI | MARTEDI’ 9 APRILE 2019

NORD

Avvio di giornata con nubi sulle aree alpine e deboli nevicate sopra i 1500 metri. Sulle regioni orientali della penisola invece ancora velature, con nuvolosità in intensificazione nel corso della giornata sul triveneto e possibilità di rovesci sparsi. Sul resto del nord, poi, si prevede cielo sereno e poco nuvoloso.

Previsioni meteo oggi 8 aprile 2019 | CENTRO E SARDEGNA

Sulla Sardegna addensamenti di nubi compatti che potrebbero estendersi nel corso della seconda parte della mattinata anche alle regioni peninsulari. Previsto anche qualche debole rovescio. La nuvolosità si dirada nel pomeriggio, quando le piogge si sposteranno verso le regioni adriatiche. In serata, invece, previsto un miglioramento sia nell’area tirrenica che in quella adriatica. Qualche precipitazione residua sulla Marche.

SUD E SICILIA:

Previsto brutto tempo con cielo nuvoloso, pioggia e temporali da sparsi a diffusi. In serata, poi, arriverà un’attenuazione.

TEMPERATURE

Capitolo temperature: minime in generale diminuzione sulla pianura padana centroccidentale, le regioni tirreniche centrali peninsulari e al sud. Un rialzo termico è invece previsto per quanto riguarda Friuli Venezia Giulia e Sardegna; le massime sono infine in aumento nella giornata di oggi sia al nord, in Sardegna che al centro (Toscana e Lazio) e nella parte centromeridionale della Sicilia.

Previsioni meteo oggi 8 aprile 2019 | VENTI

Venti deboli al nord e da deboli a moderati dal nord-ovest al centro-sud. Correnti rinforzate sulle coste centrali adriatiche e sull’area garganica, in estensione a partire dal tardo pomeriggio sui rilievi calabresi ed sulla parte settentrionale della Sicilia.

MARI

Per quanto riguarda i mari, agitato lo stretto di Sicilia e il canale di Sardegna, con quest’ultimo in attenuazione. Mosso e molto mosso il mare di Sardegna, il Tirreno e il medio-basso Adriatico. Mossi i restanti bacini.

IL BOLLETTINO COMPLETO

METEO: CHE TEMPO FARÀ DOMANI | MARTEDI’ 9 APRILE 2019

Previsioni Meteo oggi 

La previsione meteorologica o previsione del tempo è l’applicazione della scienza atmosferica e della tecnologia per prevedere lo stato dell’atmosfera (tempo atmosferico) in un tempo futuro ed in una data località. Che tempo farà in un luogo X in un giorno e orario Y.

Gli esseri umani tentano di predire il tempo da millenni. Le previsioni del tempo si effettuano a partire dalla raccolta di dati quantitativi sullo stato attuale dell’atmosfera (situazione) ed utilizzando la comprensione scientifica dei processi atmosferici per stimare l’evoluzione dell’atmosfera (prognosi) secondo varie possibili tecniche.