Me

Previsioni meteo oggi 2 luglio 2019 | Temperature | Mari | Venti | Italia

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 2 Lug. 2019 alle 07:00
Immagine di copertina

Previsioni meteo oggi 2 luglio 2019 | Temperature | Mari | Venti | Italia

PREVISIONI METEO OGGI 2 LUGLIO 2019 – Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni meteo a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Ma andiamo nel dettaglio: come sarà il meteo di oggi in Italia? Quali sono le previsioni del tempo? Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, martedì 2 luglio 2019.

Quanto durerà questa ondata di caldo record?

Previsioni meteo oggi martedì 2 luglio 2019 | NORD

Nella giornata di oggi al Nord ci sarà cielo sereno o poco nuvoloso un po’ ovunque, soprattutto nella prima parte della giornata. A metà mattina, però, su Alpi, Prealpi e Appennino arriveranno annuvolamenti più densi, con buone probabilità di rovesci e temporali sparsi.

Ci saranno dei temporali anche sulla Pianura Padana occidentale e sull’alta pianura Veneta, dove potrebbe arrivare anche la grandine.

CENTRO E SARDEGNA

Al Centro e in Sardegna ci sarà una prevalenza di cielo sereno, con pochissime nuvole e bel tempo ovunque. Piccola eccezione l’Appennino, dove soprattutto nel pomeriggio potrebbero verificarsi alcuni rovesci.

SUD E SICILIA

Anche al Sud è prevista una giornata all’insegna del bel tempo un po’ ovunque e del caldo. In tarda mattinata, attenzione a qualche annuvolamento più denso sulle zone montuose di Sicilia, Calabria e Basilicata, con buone probabilità di rovesci passeggeri.

Previsioni meteo oggi martedì 2 luglio 2019 | TEMPERATURE

Le temperature minime saranno in calo sulle Alpi, in Piemonte e in Liguria, come anche sull’Appennino Toscano e sulla Sardegna. Stabili in Friuli, zone centrali del Veneto, Umbria, Lazio e Sicilia occidentale. In aumento altrove.

Le temperature massime, invece, saranno stazionarie su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio settentrionale e Sardegna. In diminuzione nel resto del Nord e in aumento su tutte le aree non menzionate.

VENTI

I venti, per la giornata di martedì 2 luglio 2019, saranno deboli da Nord sulle Alpi e da Ovest sul resto del settentrione. Deboli variabili anche sul resto della penisola.

MARI

Ad eccezione del canale di Sardegna, che registrerà mare mosso, tutti gli altri bacini saranno poco mossi.

In Europa mai così caldo come nell’ultimo anno. A giugno previsti 45 gradi