Me

Previsioni Meteo: che tempo farà oggi in Italia | Mercoledì 12 giugno 2019

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 12 Giu. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 12 Giu. 2019 alle 07:12
Immagine di copertina

Previsioni meteo oggi 12 giugno 2019 | Temperature | Mari | Venti | Italia

PREVISIONI METEO OGGI 12 GIUGNO 2019 – Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni meteo a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Ma andiamo nel dettaglio: come sarà il meteo di oggi in Italia? Quali sono le previsioni del tempo? Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, mercoledì 12 giugno 2019.

Previsioni meteo oggi mercoledì 12 giugno 2019 | NORD

Nella giornata di mercoledì 12 giugno sono previste molte nubi sulle aree alpine e prealpine, con piogge e temporali sparsi in particolare sulla Lombardia e sull’Emilia Romagna.

In serata questi fenomeni però sono destinati ad attenuarsi. Nel resto del settentrione, invece, cielo sereno e bel tempo.

CENTRO E SARDEGNA

Al Centro è prevista una bella giornata quasi ovunque, con l’eccezione della Sardegna orientale e dell’Alta Toscana, dove nel corso della mattinata ci saranno annuvolamenti locali, senza però frequenti piogge.

SUD E SICILIA

Anche in Sicilia è prevista un’ottima giornata più o meno in tutte le zone, con alcune eccezioni locali nel corso del pomeriggio. Cieli coperti anche sulla Bassa Calabria, ma in serata questi fenomeni si attenueranno.

Previsioni meteo oggi mercoledì 12 giugno 2019 | TEMPERATURE

Temperature minime in aumento in Campania, Basilicata, Sicilia e Calabria, mentre sono in lieve calo nelle zone del Nord-Ovest.

Per quanto riguarda le massime, invece, si prevede un calo in Sardegna, Lombardia, Trentino e Veneto e un aumento sul resto della penisola, ad eccezione di Fiuli, Emilia Romagna e Toscana.

VENTI

Venti deboli o moderati di maestrale sulla Sardegna, mentre saranno deboli orientali sul resto del Nord Italia. Nel pomeriggio attesi locali rinforzi.

Previsioni meteo oggi mercoledì 12 giugno 2019 | MARI

Previsto mare molto mosso nello stretto di Sicilia, mentre in Sardegna il mare viene classificato come mosso. Poco mossi tutti gli altri bacini.