Me

Allerta meteo, le previsioni del tempo delle prossime ore e dei prossimi giorni

Di Marco Nepi
Pubblicato il 13 Mag. 2019 alle 20:26
Immagine di copertina

Maltempo | Allerta Meteo Previsioni tempo | Prossime ore | Prossimi giorni

ALLERTA METEO PREVISIONI TEMPO – Un’ondata di maltempo ha messo in ginocchio l’Emilia Romagna causando piene ed esondazioni di piccoli e grandi corsi d’acqua. Ma anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni non mancheranno, probabilmente, situazioni critiche. È quanto emerge dalle previsioni del tempo che alcuni dei più noti e seguiti siti di meteorologia stanno diffondendo nel giorno drammatico per le popolazioni delle province emiliane e romagnole, ma anche di Marche e Abruzzo.

Maltempo previsioni meteo | Prossime ore 

Stando a quanto riporta Il Meteo, le prossime ore saranno ancora fortemente critiche e resteranno sotto osservazione le aree adriatiche e centrali della penisola. Sono previste ancora forti precipitazioni dal Sud della Romagna fino alle Marche e all’Abruzzo. In quell’area si prevedono veri e propri nubifragi e grandinate, con la possibilità di nuovi improvvisi allagamenti causati dagli ingenti quantitativi di pioggia che potrebbero cadere in poche ore.

Nubifragi | Centro Italia

Situazione difficile è prevista anche in altre regioni del Centro, come il Lazio, fino a Roma, e del Sud. Dovrebbe essere brutto il tempo in gran parte della Sicilia. Un respiro di sollievo potranno tirarlo solo nelle zone più a Nord. Il brutto tempo dovrebbe perdere di intensità al Nord Est insistendo sull’area adriatica del Centro Sud. Per quanto riguarda i venti, continueranno a soffiare con forza nei quadranti settentrionali, con un ulteriore aumento del moto ondoso, soprattutto sui mari che circondano la Sardegna: previste forti raffiche di Maestrale.

Allerta meteo Previsioni tempo | Prossime Ore | Piogge | Sud Italia

Anche il sito 3B Meteo conferma una situazione di tempo brutto al Centro e di lieve miglioramento nelle regioni settentrionali. Al Nord i cieli saranno generalmente nuvolosi su bassa Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna con qualche pioggia debole o nevicata sull’Appennino emiliano, a circa 1600-1700 metri di altitudine, in esaurimento in giornata.

Per quanto riguarda il Centro, si prevede maltempo sull’Adriatico e sull’Appennino, con precipitazioni e rovesci, abbondanti e localmente temporaleschi, con nevicate sui rilievi dai 1600-1800 metri a salire. Si prevedono infine maggiori aperture sull’area tirrenica. Per il Sud le previsioni meteo parlano di un tempo irregolare, nuvoloso, anche con piogge e temporali, che saranno più diffusi nelle ore centrali.

Allerta meteo Previsioni tempo | Prossimi giorni | Nord | Centro | Sud

Dando uno sguardo alle previsioni su un lasso di tempo maggiore, Il Meteo fa sapere che, tra martedì e mercoledì, un vortice ciclonico stazionerà nella regione Centro-Sud della penisola generando condizioni di maltempo soprattutto sulle regioni adriatiche, al Sud e localmente al Nordest. Tra il 14 e il 15 maggio ci sarà una nuova fase di maltempo al Centro-Sud per l’arrivo di un ulteriore vortice, con le temperature che resteranno, come negli ultimi giorni, sotto la media.

3B Meteo prevede per mercoledì ampie schiarite sulle Alpi, con nubi in graduale attenuazione da Ovest. Le temperature massime dovrebbero essere in calo al Nord tra i 14 e i 19 gradi. Al Centro è prevista un’instabilità al mattino con rovesci, temporali e neve sull’Appennino dai mille metri con miglioramento dal pomeriggio. Le temperature massime potrebbero oscillare tra i 13 e i 18 gradi. Al Sud, infine, è prevista ancora instabilità con piogge, rovesci e temporali alternati a schiarite. In questo caso le temperature dovrebbero essere stabili o in leggero calo, con le massime comprese tra i 14 e i 17 gradi.