La mappa interattiva dei film girati a Londra
Condividi su:

La mappa interattiva dei film girati a Londra

Se vi siete mai chiesti in quali angoli della capitale britannica siano state girate pellicole come Notting Hill, Il discorso del Re e Arancia Meccanica, ora esiste una nuova grafica interattiva che può rispondere alle vostre curiosità

08 Ago. 2017  

Londra ha ospitato migliaia di set cinematografici, ma vi siete mai chiesti dove siano state girate queste pellicole? Una nuova mappa interattiva mostra dove sono stati prodotti i film e le loro scene più significative.

All’interno sono presenti decine di cerchi rossi con un numero che indica quanti e quali film sono stati girati in quella località. Il simbolo giallo indica invece che almeno uno dei film segnalati è nella lista delle migliori mille pellicole stilata dall’Internet Movie Database, un sitoweb di proprietà di Amazon che gestisce informazioni su film, attori, registi, personale di produzione, programmi televisivi, e anche videogiochi.

La mappa è utile per scoprire quali film siano stati girati in luoghi specifici della capitale del Regno Unito. È possibile per esempio scoprire in quale località è stato ricreato lo studio di Lionel Logue, il logoterapista australiano interpretato da Geoffrey Rush che aiutò il re Giorgio VI a superare la propria balbuzie.

Allo stesso modo è possibile riconoscere il sottopassaggio in cui la banda dei Drughi assale il senza tetto in Arancia Meccanica, come diverse altre scene del capolavoro di Kubrick.

Molti altri film sono stati girati nella capitale britannica: Match Point, diretto da Woody Allen ad esempio, Hooligans, la pellicola che indaga le dinamiche del tifo organizzato nelle periferie di Londra e ovviamente diversi capitoli della saga dedicata all’agente segreto 007, James Bond.

Qui è possibile esplorare la mappa interattiva.