Me

I 13 nuovi lavori che domineranno il mercato nei prossimi anni

Il mondo del lavoro sta cambiando, e solo chi seguirà il cambiamento non perderà il posto. Ecco una lista di professioni su cui puntare per il futuro

Di Camilla Palladino
Pubblicato il 26 Mar. 2018 alle 17:53 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 19:19
Immagine di copertina
I 13 nuovi lavori che domineranno il mercato nei prossimi anni. Credit: Pixabay

La diffusione della tecnologia e dell’informatica in tutti gli ambiti e la digitalizzazione del mondo del lavoro stanno rivoluzionando completamente il mercato, e nell’ambito di questo cambiamento l’istituto nazionale delle statistiche italiane Istat ha svolto un’indagine dal titolo “L’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale”.

Lo studio condotto dall’Istat ha analizzato le categorie professionali, e ne ha selezionate 27 come “professioni vincenti”, e cioè che godranno di un aumento dei posti di lavoro superiore alle 20mila unità, garantendo l’occupazione a circa 1,6 milioni di persone.

Tra le 27 professioni citate dall’Istat, il sito Forbes Italia ne ha individuate tre già esistenti che nei prossimi anni conosceranno un grande sviluppo, e dieci ancora da sviluppare che, secondo il futurista Rohit Talwar, autore di “The Future of business”, saranno le protagoniste del mondo del lavoro nei prossimi 12 anni. Ecco quali sono.

Le tre professioni già esistenti che conosceranno un grande sviluppo:

Business Celebrity Builder e Personal Brander

I Business Celebrity Builder e i Personal Brander si occupano si costruire l’immagine di un determinato marchio, attraverso l’analisi dei suoi consumatori.

Sono professioni basate sullo studio del marketing e della comunicazione, e prevedono il lavoro in team.

Formatori e Trainer

I trainer – in italiano formatori – sono coloro che si occupano di formare i nuovi impiegati per una determinata categoria professionale, dal momento che il mondo del lavoro è in continuo cambiamento e non si finisce mai di imparare.

I trainer, dunque, trasferiscono agli altri le nuove competenze acquisite e necessarie a certi posti di lavoro.

Big Data Analyst

I Big Data Analyst si occupano di analizzare l’enorme quantità di dati digitali, per poi venderli alle varie aziende.

Le dieci professioni promettenti ancora da sviluppare:

Assistente sociale per social network

L’assistente sociale per social network si occupa di aiutare gli utenti dei social network che si sentono traumatizzati o marginalizzati a causa del loro utilizzo.

Responsabile della gestione e dell’organizzazione della vita digitale

È una figura a cui viene affidata l’intera vita digitale di una persona: il calendario digitale, le e-mail, le password.

Il responsabile della gestione e dell’organizzazione della vita digitale archivia e ordina tutti i dati della persona per la quale lavora.

Manager di avatar per l’insegnamento

Quando gli insegnanti verranno sostituiti da avatar intelligenti e computerizzati, i loro manager serviranno a gestire il rapporto tra i nuovi robot e gli studenti.

Specialista per la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici

Essendo il cambiamento climatico uno dei principali problemi di questa epoca, gli specialisti per la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici serviranno a sviluppare nuovi metodi per invertirne gli effetti.

Nanomedico

Negli ultimi anni si stanno diffondendo dispositivi e trattamenti su scala molecolare, creati dalle nanotecnologie. E quando esse trasformeranno l’assistenza sanitaria personale, probabilmente ci sarà bisogno di medici specializzati in nanomedicina.

Chirurgo per l’aumento della memoria

Presto i chirurghi saranno in grado di effettuare operazioni per ampliare la memoria, o archiviare correttamente le informazioni ottenute.

Agricoltore verticale

Le aziende agricole verticali sono quelle che lavorano all’interno dei grattacielo che sorgono nelle grandi città. Quando queste aziende aumenteranno l’offerta di cibo, ci sarà bisogno di agricoltori molto specializzati nelle discipline scientifiche.

Broker del tempo

Molto presto il tempo diventerà un vero e proprio tipo di moneta e, quando succederà, i broker del tempo gestiranno questa nuova unità monetaria.

Narrowcaster

Il narrowcasting è una modalità di diffusione dei contenuti “ristretta”, cioè indirizzata ad un certo tipo di utenti.

In quest’ambito, i narrowcaster personalizzeranno la ricezione dei contenuti degli individui.

Avvocato virtuale

È un professionista specializzato nel risolvere le controversie che si verificano sul web, e che possono accadere anche tra due o più persone che vivono in Paesi differenti, e quindi hanno leggi diverse gli uni dagli altri.

Dove lavorare e studiare nel mondo |Cos’è la gamification e perché i millennials che cercano lavoro dovrebbero conoscerla | Secondo uno studio, iniziare a lavorare prima delle 10 di mattina è una forma di tortura

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook